ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Disarmiamo il patriarcato", l'onda fucsia in piazza contro la violenza sulle donne-Balotelli, nuovo Tapiro d'Oro: "Vieira rompeva le scatole, ma non ci ho litigato"-Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"-'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York-Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze-Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"-Bonaccorsi (Municipio I): "Siamo dalla parte delle donne"-Pa, Gianotti (Amazon Web Service): "Formazione e sicurezza su cloud e intelligenza artificiale"-Rugby, Amort (Ceo Alperia): "Orgogliosi di essere Top sponsor Fir, condividiamo stessi valori"-Callini (I Municipio): "Intitolazione strada a Maria Lisa Cinciari Rodano"-Matrimoni in calo, ma anche separazioni e divorzi. E ci si sposa sempre più tardi-Venezia modello internazionale di resilienza climatica, Vsf protagonista alla COP29 di Baku-Ronaldo e il ritorno in Europa: Mourinho lo chiama al Fenerbahce-Design: brand di luxury furniture indiano Diviana sceglie Milano per aprire il primo hub europeo-Cresco Award, premiati i Comuni italiani impegnati per un futuro sostenibile-Influenza, aumenta incidenza: 418mila casi negli ultimi 7 giorni-Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza alla cura’ per partecipazione alla clinica-Confindustria Nautica, made in Italy conquista palcoscenico mondiale al Metstrade-Fedez, ecco 'Pulp Podcast' con Mr. Marra: lunedì 25 novembre prima puntata-La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo

Fotovoltaico: in arrivo la finestra solare completamente trasparente

Condividi questo articolo:

Alcuni ricercatori dell’Universita’ del Michigan hanno sviluppato un nuovo tipo di finestra solare completamente trasparente, applicabile al settore del fotovoltaico integrato

Una finestra ad energia solare completamente trasparente. E’ questo il risultato di anni di ricerca nel settore del fotovoltaico integrato: alcuni ricercatori dell’Università del Michigan hanno infatti sviluppato un nuova tecnologia in grado di preservare la visibilità delle finestre garantendo nel contempo la produzione di energia pulita negli edifici che le ospitano. Si tratta di un nuovo sistema a concentrazione solare che, a differenza dei classici Csp (Concentrating Solar Power), risulta totalmente trasparente. La ricerca, pubblicata sulla rivista Advanced Optical Materials, promette di diffondere in tempi brevi questa nuova tecnologia per eliminare il ‘fastidio’ dei materiali colorati a film sottile, che attualmente vengono utilizzati per integrare il fotovoltaico sulle finestre di un edificio.

La nuova finestra solare trasparente, invece, utilizza (al contrario degli attuali materiali a concentrazione solare) delle piccole molecole organiche in grado di assorbire specifiche lunghezze d’onda della luce solare come i raggi ultravioletti e gli infrarossi. La luce ‘catturata’ viene poi direzionata verso il bordo della finestra e convertita in energia elettrica da sottili strisce di celle solari fotovoltaiche. Tutto il processo, ovviamente, non assorbe o emette luce nello spettro visibile all’occhio umano, per cui l’effetto risulta completamente ‘trasparente’. Attualmente questo dispositivo è in grado di garantire una efficienza di conversione solare vicina all’1%, ma quando sarà completamente ottimizzato raggiungerà – assicurano i ricercatori – un’efficienza pari 5%.

La nuova finestra solare, tra l’altro, avrà la possibilità di poter essere applicata a qualsiasi tipologia di edificio, dalle case private, agli appartamenti, fino ai grattacieli urbani. Anche se questa tecnologia è ancorata ancora ad una fase iniziale di testing in laboratorio, secondo gli scienziati del Michigan, potrà presto essere diffusa su scala commerciale ed industriale ad un costo abbordabile. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

case, energia, energia solare, finestra, solare

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net