Una terapia contro l’ebola Sudv

Condividi questo articolo:

Secondo uno studio potrebbe presto arrivare una terapia in grado di curare uno dei ceppi piu’ letali di ebola

 

Sta per arrivare una cura all’ebola. O, almeno, una terapia capace di contrastare nuovi focolai di uno dei cinque ceppi dell’epidemia. Ci spieghiamo meglio:  esistono  ben cinque ceppi di ebola, per nessuno dei quali finora esistono terapie approvate ed efficaci. Il ceppo dell’epidemia in corso è il ceppo Zaire (Ebov), ma uno dei più letali della malattia è l’ebola virus Sudan (Sudv).

Sembra, secondo un nuovo studio, pubblicato su ‘ACS Chemical Biology‘, che esista una terapia in grado di curare coloro che sono infettati dal ceppo Sudan di Ebola.   John Dye, Sachdev Sidhu, Jonathan Lai e alcuni colleghi – finanziati dai National Institutes of Health – ricordano che circa il 50-90% dei pazienti muore dopo aver sperimentato i sintomi tipici della malattia, che includono febbre, dolori muscolari, vomito ed emorragie. Il team di ricerca si è concentrato su un anticorpo diretto contro il ceppo Sudv e sviluppato nei topi. Ma il sistema immunitario umano potrebbe riconoscere l’anticorpo come ‘estraneo’ e sbarazzarsene. Per evitare questo problema, gli scienziati hanno prodotto una versione “umanizzata” dell’anticorpo.

 

Gli anticorpi umanizzati ‘rappresentano forti candidati immunoterapeutici per il trattamento dell’infezione da Sudv’, secondo i medici.

gc 

Questo articolo è stato letto 17 volte.

cura ebola, ebola, terapie ebola

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net