ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva-Camera, oggi question time con il ministro Pichetto Fratin-Palermo, partorisce in strada e vaga con il neonato in braccio: salvata dalla polizia-Altroconsumo, rincari olio extravergine oliva, arriva test comparativo per risparmiare-Venti, mareggiate e neve in arrivo sull'Italia: le previsioni meteo-Gaza, "fase cruciale" per colloqui Israele-Hamas su tregua e ostaggi-Atalanta-Cesena: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Terremoto a Vanuatu, almeno 14 morti e 200 feriti-Attentato al generale Kirillov, Russia arresta cittadino uzbeko: "Reclutato da Kiev"-Sudcorea, il presidente Yoon non si presenta all'interrogatorio-Roma-Sampdoria: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Incidente sul lavoro al porto di Genova, operaio muore schiacciato contro container-Ottavia Piana è salva, fuori dalla grotta la speleologa rimasta intrappolata - Video

Biocarburanti: energia pulita dall’erba di Miscanthus

Condividi questo articolo:

Grazie agli studi del Centro australiano The Plant Phenomics Center, l’erba di Miscanthus potrebbe presto diventare il biocarburante del futuro per le nostre auto

Produrre energia pulita dall’erba di Miscanthus. Stiamo parlando di una nuova fonte di approvvigionamento energetico che con molta probabilità diventerà il biocarburante del futuro. Il Miscanths, con i suoi tre metri di altezza, è considerata un tipo di erba ‘gigante’ tipica del continente asiatico. Tradizionalmente è stata sempre usata a scopo decorativo ed ornamentale, ma ora, grazie al centro di ricerca australiano ‘The Plant Phenomics Centre‘, questa pianta potrebbe diventare presto una fonte di carburante pulito per le nostre auto.

A differenza dei carburanti fossili infatti (che si formano in milioni di anni), la pianta di Miscanthus cresce ogni anno, garantendo al pari di qualsiasi altra biomassa, una fonte rinnovabile di materiale organico. Tra i suoi usi energetici, il Miscanthus può essere bruciato direttamente con basse emissioni di CO2 (fonte termica), oppure essere convertito in etanolo.
L’unico problema di questa pianta, è che necessita di enormi quantità di acqua per essere coltivata in quantità industriali. Il lavoro del Centro di ricerca australiano è quindi fondamentale per capire in che modo la pianta gestisce le risorse d’acqua e trovare una soluzione alternativa a questo problema. Gli scienziati, impegnati sull’analisi fisiologica del Miscanthus, si augurano di poter ricreare presto una versione artificiale della pianta, diminuendo drasticamente il suo fabbisogno idrico.

(ml)

Questo articolo è stato letto 105 volte.

biocarburante, emissioni, energia, energia pulita, pianta, pulita

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net