ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"

L’albergo modulare costruito con i container riciclati

Condividi questo articolo:

Un gruppo di architetti dello studio Ova Design di Hong Kong, ha progettato un albergo modulare che si sviluppa in altezza come un grattacielo ed utilizza esclusivamente container riciclati

Un albergo modulare progettato grazie al riciclo di container inutilizzati. E’ questa la strabiliante creazione di un gruppo di architetti dello studio ‘Ova Design’ di Hong Kong, nell’ambito dell’eco-architettura sostenibile.

L’innovativo albergo modulare, battezzato con il nome di ‘Hive-Inn’, dovrà essere costruito ad Hong Kong e sarà sviluppato in altezza come un classico grattacielo: una torre di container riciclati costituita da ‘partizioni’ indipendenti, mobili e trasportabili che integra funzioni altamente modulabili. Una sorta di grattacielo di mattoncini ‘Lego’ in cui ciascun container potrà essere estratto e riutilizzato per specifiche esigenze, diventando all’occorrenza un rifugio temporaneo, un ambulatorio mobile, un negozio, un ufficio, un’officina etc.

L’albergo modulare ‘Hive-Inn’, in particolare, è stato concepito partendo da un corpo centrale: una griglia metallica dove verranno installati tutti gli impianti e i sistemi di spostamento dell’intero edificio. All’interno di questa griglia saranno inseriti (e disinseriti) i singoli container riciclati, capaci di diventare ambienti completamente indipendenti tra loro e perfettamente modulari. Ogni unità abitativa sarà estremamente confortevole, provvista dei servizi necessari agli occupanti, ed altamente efficienti anche da un punto di vista energetico. In più, il fatto di sottrarre all’ambiente materiali ormai inutilizzabili come i container, risolverà il problema del loro smaltimento. Attualmente l’albergo ‘Hive-Inn’ è ancorato ad una fase di sviluppo progettuale, ma dovrebbe presto diventare realtà. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 570 volte.

albergo, ambiente, container, grattacielo, riciclo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net