ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Joe Biden positivo al Covid. Casa Bianca: "Sintomi lievi"-Tour de France, oggi 18a tappa: percorso, orario e diretta tv-Trento, l'orsa di Dro sarà abbattuta: Fugatti firma l'ordinanza-Attentato a Trump, Secret Service nella bufera: indagini e richieste dimissioni-Lago di Como, noleggiano barca per fare il bagno al largo: lui muore a 22 anni, salvata la ragazza-Parigi, auto contro tavoli di bar: un morto e 3 feriti gravi-Dieta mediterranea bio raddoppia testosterone e protegge spermatozoi-I virus degli 'antenati' aiutano il cancro, lo studio-Emmy Awards 2024, nomination per Gilded Age, True Detective e Fargo-Biden: "Considererei il ritiro in caso di un problema medico"-Roma, scontro tra 3 auto e uno scooter in via Tiburtina: un morto e un ferito-Cessione As Roma, qual è il prezzo giusto per i Friedkin?-Cuneo, bambina di 7 anni muore annegata nel lago del bioparco a Caraglio-Ucraina, approvata risoluzione al Parlamento Europeo: Lega e M5S votano contro-Roma, commercianti via Ottaviano in pressing su Gualtieri: "Dopo il Covid rimorti n'artra volta"-Italia-Libia, Camera commercio Italo-Libica: bene Meloni a Tripoli, è miglior mercato possibile per pmi italiane-Udine, Comune nega patrocinio per partita Italia-Israele: scoppia la polemica-Pier Silvio Berlusconi: "Malpensa? Forse inopportuno intitolarlo ora a mio padre"-Musica, Pollice (Aiam): "1,9 milioni di spettatori nel 2023, lo spettacolo live aumenta Pil"-Tour de France, 17esima tappa a Carapaz. Ancora uno scatto di Pogacar su Vingegaard ed Evenepoel

Casa: Mazzetti (Fi), ‘edilizia residenziale pubblica vetusta, proroga incentivi’

Condividi questo articolo:

Roma, 7 lug. (Adnkronos) – “L’edilizia residenziale pubblica rappresenta una parte consistente del patrimonio abitativo italiano, purtroppo è stata poco considerata nel tempo. Molti di questi immobili, realizzati decenni addietro, hanno bisogno di interventi di riqualificazione sotto il profilo energetico, sismico, idrico e non solo. La vetustà degli immobili significa consumi eccessivi di energia ma anche scarso comfort abitativo, come la presenza di umidità. Tuttavia, gran parte degli affidatari non sono in grado di effettuare questo genere di interventi, per quanto necessari, se non con la totale cessione del credito. Con le modifiche al Superbonus 110% abbiamo dato l’opportunità di prolungare il termine di fine lavori sì ma a condizione che il 60% delle opere fosse già realizzato entro il 30 giugno scorso e ciò non è avvenuto nella maggior parte dei casi, soprattutto quando si parla di Erp”. Lo afferma Erica Mazzetti, parlamentare di Forza Italia e componente VIII commissione lavori pubblici, che oggi al Citep di Prato incontrerà i presidenti provinciali e le categorie del settore edilizia.

“Oggi – propone Mazzetti – occorre una proroga oltre il termine già scaduto per permettere di completare e coprire i lavori anche grazie al nuovo codice degli appalti che prevede una sensibile riduzione dei tempi e una semplificazione delle procedure di affidamento, oltre ad aver innalzato la soglia dell’affidamento diretto e la procedura negoziata oltre al più semplice partenariato pubblico-privato che potrebbe essere una risorsa anche per gli interventi sull’Erp”. “Per dar seguito a queste proposte – spiega ancora Mazzetti – oggi avvierò un percorso che porterà a una proposta organica sull’edilizia residenziale pubblica, grazie all’ascolto dei soggetti competenti e interessati, con focus sulla riqualificazione a mezzo degli incentivi prorogati”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net