Benessere del corpo e della pelle in Estate: i benefici di antiossidanti, ialuronico e collagene
Prof. Luca Martirani
Specialista in Biotecnologie. Docente di Microbiologia, tecniche Farmaceutiche e
Microbiologia applicata. Membro del team di Felixofia.
In estate caldo, sole, umidità, aumento delle attività all’aperto, viaggi e cambio di abitudini stressano la pelle e l’organismo, minando il nostro benessere. Per stare in buona salute e mantenere una pelle sana, può essere utile comprendere le proprietà degli antiossidanti, dell’acido ialuronico e del collagene: tre elementi, che lavorano sinergicamente per contrastare l’accentuarsi di problemi come stress ossidativo, degenerazione cellulare, e per proteggere la pelle ed il corpo.
Il potere degli antiossidanti
Le radiazioni solari, generano i radicali liberi, molecole instabili che danneggiano le cellule e contribuiscono a processi degenerativi. Agendo come scudi protettivi, gli antiossidanti combattono lo stress ossidativo, neutralizzando i radicali liberi e favoriscono un adeguato apporto di ossigeno alle cellule. Proteggono la pelle mantenendo una carnagione luminosa, sostengono le difese immunitarie dai danni causati dai raggi UV ed ossigenano i tessuti, migliorando la microcircolazione.
L’importanza dell’acido ialuronico
L’acido ialuronico combatte la disidratazione estiva perché agisce come una spugna, legandosi alle molecole d’acqua e trattenendole nell’epidermide: in questo modo mantiene la pelle idratata, morbida e luminosa, aiutando a prevenire la secchezza. La maggiore attività fisica estiva può mettere a dura prova il nostro fisico e l’acido ialuronico può favorire la salute delle nostre articolazioni, migliorando la loro mobilità, riducendo l’infiammazione ed alleviando dolore o rigidità.
Il ruolo del collagene
Il collagene, invece, favorisce la rigenerazione cellulare, riparando i danni dei raggi UV e di altri fattori ambientali: aiuta a stimolare la produzione di nuove fibre nella pelle, con un miglioramento dell’elasticità e della fermezza cutanea, riducendo le rughe e rassodandola. Inoltre sostiene la salute delle articolazioni, dei tendini e delle ossa, migliorando la loro resistenza e flessibilità, riducendo il rischio di lesioni e contribuendo alla ricostruzione del tessuto cartilagineo.
Una dieta equilibrata
L’assunzione di antiossidanti, acido ialuronico e collagene si può ottenere attraverso una dieta sana ed equilibrata:
– Gli antiossidanti si trovano nei frutti di bosco (come mirtilli, lamponi e fragole), agrumi, verdure a foglia verde (come spinaci e cavoli), carote, pomodori, noci, semi e tè verde.
– Stimolano l’acido ialuronico verdure antiossidanti come peperoni, patate dolci, pesce ricco di omega-3 (come salmone e tonno), soia fermentata (come il miso), avocado e alcuni tipi di frutta come l’ananas.
– Favoriscono, invece, la produzione di collagene: brodo di ossa, carne magra, pesce, uova, latticini e frutta ricca di vitamina C.
Come integrarli in modo naturale
Il team di Felixofia, il sito on line dedicato alla salute, bellezza e benessere, suggerisce integratori prodotti con estratti vegetali, vitamine ed elementi naturali accuratamente selezionati che lavorano in sinergia con l’ organismo e la pelle.
Perle Irio E, Antiossidanti – Anti age – 90 perle
Potere antiossidante che contrasta lo stress ossidativo ed aiuta a prevenire le rughe, rendendo la pelle compatta e luminosa. Rigenerano capelli ed unghie e regolano la circolazione ed il sistema ormonale.
Con Oli di Borragine e Cartamo, estratto di Sisymbre Irio (omega 3,6,9) e Vitamina E
Modalità d’uso: 2 perle al giorno – 1 al mattino, 1 al pomeriggio.
Scopri il prodotto >
Ialuronic Actidrink – Sciroppo con acido Ialuronico e Collagene – 150 ml
Azione interna per conferire il grado corretto di idratazione alla pelle, aumentarne l’elasticità, renderla tonica, con un effetto di riempimento. Rafforza e protegge tendini, cartilagini e tessuto muscolare.
Con Collagene, Acido Ialuronico, Melograno, Calendula, Fumaria, Ananas, Vitamine C e B10
Modalità d’uso: 10 ml al giorno (misurino incluso) – bere puro o diluito in acqua – preferibilmente a stomaco vuoto
Scopri il prodotto >