Monsoni: piu’ forti con alte emissioni di Co2
Monsoni: una vecchia conoscenza Asiatica. Esistevano già 40 milioni di anni fa
Non sono proprio così recenti: i monsoni asiatici esistevano già 40 milioni di anni fa (e non da 22-25 milioni di anni fa come si pensava), durante un periodo caratterizzato da elevati livelli di biossido di carbonio in atmosfera e temperature più alte. A dirlo è uno studio dell’università dell’Arizona che conferma le previsioni dell’Ipcc sul collegamento tra il cambiamento climatico e un maggior numero di piogge ed eventi estremi in Asia.
Alle conclusioni ci sono arrivati analizzando fossili di mammiferi e di lumache d’acqua dolce in Birmania: i ricercatori hanno stabilito che il primo monsone si verificò in un periodo in cui la CO2 in atmosfera era 3-4 volte più elevata rispetto ai livelli attuali. Solo grazie ad una riduzione del 50% della CO2, il monsone si è indebolito (34 milioni di anni fa), a seguito di una riduzione del 50% della CO2 e del verificarsi di un’era glaciale.
‘La scoperta ha importanti conseguenze per il riscaldamento globale in atto’’, ha detto Alexis Licht, autore principale del rapporto. ‘Suggerisce infatti che l’incremento della CO2 atmosferica farò aumentare le precipitazioni monsoniche in modo significativo’.