ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"

Cambiamenti climatici: a rischio la banchisa antartica di Larsen

Condividi questo articolo:

Uno studio dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste, ha rilevato una catastrofica disgregazione del ghiacciaio di Larsen, situato sulla costa orientale della Penisola Antartica

I cambiamenti climatici e il riscaldamento globale in atto, stanno mettendo in serio pericolo la banchisa di Larsen, un’enorme lastra di ghiaccio (delle dimensioni della regione della Valle d’Aosta) situata sulla costa orientale della Penisola Antartica. La banchisa infatti, starebbe subendo una catastrofica disgregazione proprio a causa dell’aumento della temperatura atmosferica e dello scioglimento della superficie del ghiaccio. A riferirlo è uno studio dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste (OGS), pubblicato recentemente sulla rivista americana ‘Science’, che verrà presentato in Italia il prossimo 27 settembre.

Lo scioglimento della banchisa di Larsen, secondo lo studio, avrebbe già determinato la perdita di circa 3250 kmq di ghiaccio e il cambiamento radicale della struttura è destinato ad accelerare rapidamente anche grazie alle variazioni di temperatura degli oceani.

La nuova scoperta dimostra che le piattaforme di ghiaccio possono ‘mutare’ in periodi di tempo relativamente brevi, e che il riscaldamento della superficie dei ghiacci, generato da quello dell’atmosfera, è la causa scatenante dello sviluppo di pozze di fusione e crepacci, che permettono così all’acqua degli oceani di infiltrarsi nei ghiacciai, provocando scioglimenti di grandi proporzioni.

La ricerca ovviamente ha anche importanti implicazioni per capire come sono ora e come si evolveranno l’ambiente e il clima. Lo studio della dinamica di modifica delle piattaforme di ghiaccio è infatti fondamentale nella comprensione di come i vasti strati di banchise dell’Antartide si comporteranno, in conseguenza dell’aumento della temperatura globale del nostro pianeta. Se le piattaforme di ghiaccio antartiche dovessero sciogliersi completamente in mare, il livello globale degli oceani aumenterebbe di circa 60 metri. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

ambiente, cambiamenti, cambiamenti climatici, clima, climatici, ghiaccio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net