ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Ebola, Spallanzani: rischio di contagio zero in Italia

Condividi questo articolo:

 

Dall’Ospedale Spallanzani di Roma arriva una rassicurazione: in Italia il contagio e’ zero

 

 Tranquilli. In Italia non esiste il pericolo di contagio dellEbola. Assicura tutti i cittadini Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani di Roma: il ‘rischio di contagio dell’Ebola in Italia non c’è, come ha detto bene in tutte le sedi pubbliche il ministro in questi giorni. Il rischio di contagio é zero, o assolutamente vicino allo zero’. ‘L’Italia ha la capacita di gestire eventuali casi – ha aggiunto – ma il grande lavoro va fatto in Africa, e le istituzioni italiane devono lavorare lì’.

‘Lo Spallanzani ha attivato un laboratorio in Liberia nell’ambito del programma European Mobile Lab, interamente finanziato dalla Commissione europea. Il team é costituito da quattro operatori dello Spallanzani e due operatori, un tedesco e un inglese. Da sabato hanno iniziato a lavorare ed é per noi motivo di grande soddisfazione’, ha affermato il Direttore dello Spallanzani, centro di riferimento per la cura dell’ebola in Italia.

‘I laboratori mobili – ha aggiunto – sono gli unici che permettono di fare la diagnosi e isolare i pazienti, ovvero decidere se i pazienti devono continuare a essere isolati o devono essere dimessi, e tornare alla normalitá. Solo procedendo per centri concentrici, villaggio per villaggio identificando i positivi – ha concluso Ippolito – sarà possibile fermare questa epidemia’.

Ma se qualche malato di ebola arrivasse in Italia? Giuseppe Ippolito ci ha tenuto a precisare che ‘Non ci sono al momento farmaci in nessuna parte del mondo di reale efficacia. Lo Spallanzani farebbe richiesta all’Oms dei farmaci sperimentali, ma nessuno di quelli finora disponibili ha dato prova di reale efficacia. L’Italia in ogni caso é pronta – ha concluso – e devo dire che il nostro ministero della Sanità ha fatto realmente un grande lavoro’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 22 volte.

contagio ebola, ebola, ebola italia, Italia

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net