Solare termico, arriva un Conto energia ‘ad hoc’

Condividi questo articolo:

Arriva il Conto energia per il solare termico e nuove regole e obiettivi per l’efficienza energetica. Si punterà ad archiviare il sistema dei certificati bianchi e a tecniche edilizie che hanno nel risparmio energetico i loro punti di forza. Il solare termico ha molte potenzialità

Dopo la revisione e il passaggio dal Terzo Conto energia al Quarto Conto energia che tanto ha fatto discutere gli operatori del settore fotovoltaico, sta arrivando – come anticpammo noi di Ecoseven.net – anche il Conto energia per il Solare Termico, previsto dal Decreto per la Rinnovabili e dalla Direttiva europea (2009/28/CE).

Il solare termico ha grandi potenzialità e può crescere molto, gli obiettivi per il 2020 sono importanti devono passare da 3,2 a 10,4 Mtep (a differenza delle rinnovabili dell’elettrico che potranno passare da 5 a 8,5 Mtep). Per il Solare termico il Governo pensa ad una ristrutturazione del sistema di incentivi, in modo del tutto rinnovato, puntando a sostituire il meccanismo dei certificati bianchi che attualmente non porta i risultati sperati. Anche nel campo dell’efficienza energetica il Governo pensa ad alcune novità come la promozione di nuovi sistemi di edilizia che hanno finalità di risparmio energetico, che riqualificano gli edifici esistenti, che usano sistemi di cogenerazione diffusa e autoproduzione di energia per le piccole e medie imprese. 

(Natale Accetta)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

conto energia, edilizia innovativa, efficienza energetica, fotovoltaico, solare termico

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net