ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista

Fotovoltaico pieghevole: arrivano i pannelli solari ispirati agli origami

Condividi questo articolo:

La NASA ha elaborato un prototipo innovativo di pannello solare pieghevole ispirato agli origami

Il fotovoltaico sarà presto pieghevole, meno rigido e poco ingombrante. In poche parole, si ispirerà agli origami. Partendo da queste premesse infatti, la NASA, (che da anni studia metodi sempre più efficienti e leggeri per assicurare l’approvvigionamento energetico in orbita), ha elaborato un prototipo innovativo di pannello solare ripiegabile.

Il nuovo fotovoltaico ispirato agli origami, in particolare, è caratterizzato da un dispositivo grande un solo centimetro ma in grado di espandersi (grazie a numerosi supporti in plastica) fino a raggiungere da 2.7 fino a 27 metri di diametro. La struttura di supporto, sarebbe quindi capace di ospitare dei pannelli solari flessibili ed è pensata per rispondere alla forza centrifuga: lanciato in orbita, il telo si estenderà autonomamente, fornendo quindi energia all’oggetto spaziale a cui sarà collegato.

Il merito di questa capacità ‘flessibile’ è tutto di un materiale pieghevole chiamato ‘hannaflex’, che si presenta come un fiore quando è compattato ed ha una forma circolare piatta. Ma una volta aperto può raggiungere fino a dieci volte la dimensione iniziale.

Riprendendo un’idea già sviluppata presso la ‘Brigham Young University’, la NASA ha così creato il primo prototipo del pannello fotovoltaico pieghevole. Un sistema, questo, che avrebbe sicuramente delle applicazioni utilissime anche sulla Terra, non solo sull’esplorazione spaziale.

Il pannello solare ispirato agli origami, potrebbe ad esempio permettere al pianeta di utilizzare maggiori quantità di energia solare attraverso una centrale orbitante in grado di inviare l’elettricità sulla Terra in modalità wireless (ad esempio tramite microonde).. Ovviamente si tratta ancora di un’idea legata a successive fasi di sviluppo sperimentale. Per maggiori informazioni è comunque possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 158 volte.

energia, energia solare, fotovoltaico, fotovoltaico pieghevole, origami, pannello solare

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net