ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"-Giappone, aperta la corsa per la successione a Kishida: ecco i possibili 'eredi'-Imane Khelif, pugile algerina denuncia Musk e Rowling-Ferragosto, 10 regole per barbecue a prova di MasterChef e nutrizionista

Firenze, tassa di soggiorno per i turisti, albergatori ricorrono al Tar

Condividi questo articolo:

Un euro a ‘stella’ per notte, è l’idea del Consiglio regionale per rinpinguare le casse. 10 milioni di entrate previste per tutta la seconda metà del 2011 e 20 milioni per l’anno prossimo. Gli albergatori promettono battaglia nei confronti della nuova norma più restrittiva che a Roma e Venezia

Gli albergatori di Firenze hanno fatto ricorso al Tar della Toscana contro l’introduzione dell’imposta di soggiorno, che sara’ operativa dal primo luglio: il ricorso e’ stato depositato da Aia Federalberghi, Assohotel Confesercenti, Cna Turismo e Confindustria Alberghi del capoluogo toscano. Il consiglio comunale la scorsa settimana aveva approvato la delibera che ha dato il via libera all’imposta.

Palazzo Vecchio prevede 10 milioni di entrate per il secondo semestre del 2011 e circa 20 per il 2012. L’imposta consistera’ in un contributo da 1 a 5 euro per notte, in base alle caratteristiche delle strutture ricettive: per gli alberghi la tassa sara’ di un euro a stella per notte. ’Il criterio della proporzionalita’ sul prezzo non e’ pertinente – spiega Francesco Bechi, Presidente Aia Federalberghi Firenze -. Poi c’e’ il problema del sostituto d’imposta, la destinazione dei fondi, su cui vorremmo avere certezze, e la questione della data d’inizio. Tutti aspetti su cui la delibera, a nostro giudizio, assume provvedimenti non conformi’. ’Non c’e’ stato un confronto reale con le categorie economiche – ha aggiunto -: ci hanno incontrato, ma avevano gia’ preso le loro decisioni’.

Per Bechi inoltre ’in un momento cosi’ delicato della fase di ripresa, dopo tre anni drammatici, questa tassa non aiuta l’aumento dei flussi. E Firenze sta applicando il modello piu’ pesante, con esenzioni molto contenute, rispetto a Venezia e Roma’. (fonte: Ansa)

Questo articolo è stato letto 41 volte.

albergatori, firenze, ricorso al Tar, tassa di soggiorno, turismo

Comments (207)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net