ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"-Giornata contro la violenza sulle donne, Gloria Peritore: "Sul ring sono rinata. E ho trovato l'amore vero"-Coppa Davis, Italia-Olanda: orario e dove vederla-Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"

Che giorno comprare i biglietti d’aereo per spendere meno?

Condividi questo articolo:

C’è un giorno in cui e’ possibile acquistare biglietti aerei al prezzo piu’ basso in assoluto…

 

Chi ama viaggiare e chi è costretto a farlo per lavoro, si sa, intende anche risparmiare sul costo dei biglietti. Soprattutto sul costo dei biglietti aerei, che spesso sono quelli che risultano più cari, perché ci permettono di essere in un posto in minor tempo possibile. Ad aiutare tutti gli amanti del ‘volo’ arriva un teorema di Claudio Piga, docente italiano di economia della Keele University, convinto che il miglior momento per acquistare un biglietto è esattamente a 10 giorni dal volo.

Si sa, infatti, che chi intende acquistare un biglietto pochi giorni prima della partenza, si trova a dover fare i conti con un prezzo alto, ma non serve nemmeno affannarsi a comprarlo con mesi di anticipo. In ogni caso, infatti, secondo Claudio Piga, il giorno più conveniente resta sempre lo stesso: 10 giorni prima della partenza. Il prezzo dei biglietti, secondo il professore, segue un andamento a U: all’inizio il costo è alto. Poi si abbassa, fino a toccare il minimo a dieci giorni dal volo. In quel momento, infatti, il vettore comincia a temere di non riempire tutti i posti. Fatto il pieno, i prezzi tornano a salire. Ma non solo: a determinare il prezzo del biglietto sono diverse condizioni: il giorno in cui si viaggia (il fine settimana è più caro) e il periodo dell’anno (chiaro che Natale e weekend estivi saranno più salati). E ogni volta che un biglietto viene acquistato, gli altri tagliandi dello stesso volo salgono del 3%.

Ma se a 10 giorni prima del volo non si trovassero piu’ biglietti?

Questo articolo è stato letto 20 volte.

biglietto, biglietto aereo, viaggaire, volo

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net