ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ballando con le stelle, Pasquale La Rocca annuncia il ritiro. Lucarelli: "Mi rifiuto"-Maltempo, nuovo peggioramento sull'Italia: allerta gialla in tre Regioni-Trump nomina Tilman Fertitta ambasciatore Usa in Italia-Ucraina, droni di Kiev nel cuore della Russia. Zelensky: "Succederà ancora"-Lucarelli-Bruganelli, il confronto mancato nella finale di Ballando-Lazio torna alla vittoria, 2-1 nel finale a Lecce-Ballando con le stelle, Bianca Guaccero e Giovanni Pernice si sposano?-Il generale Figliuolo nuovo vicedirettore dell'Aise-Genoa-Napoli 1-2, Anguissa e Rrahmani riportano gli azzurri in testa alla classifica-Ballando con le stelle, Mariotto salta la finale? Nuovo giallo-Renzo Arbore: "Invidio i giovani, non si rendono conto del potenziale della tecnologia"-Attentato Magdeburgo, insegnante italiano in Germania: "Visti tanti come Taleb, non si integrano"-Vertice in Lapponia sotto la neve, tema migranti e nodo difesa su tavolo Meloni-leader-Michele Padovano, dalla Juventus al calvario giudiziario durato 17 anni-Open Arms, Salvini festeggia assoluzione e attacca la sinistra-Thais Wiggers, il racconto sulla fine della relazione con Teo Mammucari-Nespresso, progetto 'da chicco a chicco': per Banco Alimentare Puglia e Daunia 120.000 piatti riso-Il Bologna batte il Torino 0-2 e supera il Milan, settimo posto in Serie A-Nespresso, progetto 'Da chicco a chicco': per Torino 100.000 piatti riso donati-Nespresso, progetto 'Da chicco a chicco': per l' Emilia-Romagna 110.000 piatti riso donati

Friuli: raccolta differenziata al 61%, ma si vuole di piu’

Condividi questo articolo:

Una proposta di legge in Friuli vuole trasformare i rifiuti in delle risorse piuttosto che degli scarti da inviare in discarica o negli inceneritori

Riutilizzare tutto quello che si può. E’ questo il fine della proposta di legge che alcuni consiglieri della regione stanno mettendo a punto in Friuli Venezia Giulia. Il principio a cui la proposta si ispira è quello di considerare i rifiuti non come scarti, ma come risorse da riutilizzare come materie ‘prime-seconde’ riducendo il più possibile il ricorso a inceneritori e discariche. Nella proposta dovrebbero trovare spazio anche incentivi per le aziende virtuose che producono meno rifiuti e dedicano molta attenzione allo smaltimento.

La proposta si ispira alla strategia rifiuti zero e che vuole introdurre in tutto il territorio regionale una raccolta differenziata spinta. Il Friuli, del resto, nonostante i suoi pochi abitanti (poco più di 1,2 milioni) produce oltre 550 mila tonnellate di rifiuti l’anno, con una media per abitante di 449 chili ogni anno (dati 2013). Di questi, ne vengono differenziati 339 mila per una percentuale di raccolta differenziata comunque molto alta del 61%, cresciuta costantemente negli ultimi anni. Ne rimangono però oltre 213 mila indifferenziati che comunque finiscono in discarica o negli inceneritori.  

Il primo Comune italiano ad aderire alla strategia Rifiuti Zero è stato il virtuosissimo Capannori, in provincia di Lucca. Ad oggi oltre 200 comuni italiani hanno aderito a questa strategia.

AS

Questo articolo è stato letto 13 volte.

discariche, Friuli, inceneritori, raccolta differenziata, rifiuti, smaltimento

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net