ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"-Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"

Gas: aumentano le tariffe, ma diminuiscono in consumi

Condividi questo articolo:

Mentre si ritoccano al rialzo le tariffe del gas, i dati confermano una diminuzione della domanda di energia

 

Aumentano le tariffe, ma diminuiscono i consumi del gas. Con la crisi si risparmia energia (e si fa bene anche all’ambiente).  ‘Prosegue a settembre il calo della domanda gas in Italia anche se l’entità è inferiore rispetto a quella registrata nei mesi estivi (agosto si era chiuso con – 5%): rispetto a settembre 2013 la variazione è pari al -2%. I consumi nel mese appena concluso, registrati sulla rete Snam, sono stati infatti pari a 4107,0 milioni di metri cubi contro i 4174,8 milioni di metri cubi di dodici mesi fa’ afferma Ref-E nella consueta analisi per ‘Quotidiano Energia’.

Diminuiscono drasticamente i consumi nel termoelettrico: in settembre i prelievi da parte degli impianti a gas registrano una flessione del -16%, un calo che si aggiunge a quelli registrati sia in luglio che in agosto. Ad incidere sulla diminuzione della domanda di energia sono anche dalle temperature fresche, dalla produzione rinnovabile aiutata dalle condizioni climatiche e dal trend ormai consolidato di riduzione della domanda elettrica.

 

‘I prelievi delle reti di distribuzione (usi civili, commerciali e terziario) confermano invece i notevoli aumenti del mese precedente (+22%) anche se bisogna osservare che i dati consuntivi di luglio forniti da Snam Rete Gas hanno nettamente ridimensionato i dati provvisori precedentemente pubblicati: da +23% del dato provvisorio a +6% di quello consuntivo. I consumi della grande industria sono pressoché stabili rispetto allo scorso anno (+0.2%)’, si legge nella nota di ‘Quotidiano Energia‘. ‘Più in generale, la sempre più pronunciata discrepanza tra dati provvisori e definitivi per i principali settori rende sempre meno affidabile qualunque analisi compiuta a caldo, che rischia di essere successivamente smentita. Le discrepanze sono molto più contenute per quanto riguarda invece i consumi totali delle reti Snam Rete Gas’, conclude Quotidiano Energia.

gc

Questo articolo è stato letto 130 volte.

consumo gas, energia, gas, risparmiare energia

Comments (133)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net