ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"

La corrente del Golfo rallenta, rischio glaciazione per il nord Europa?

Condividi questo articolo:

E’ ancora allarme per la troppa acqua dolce che arriva nell’oceano Atlantico e ostacola il percorso dell’acqua calda che viene dal Messico

Tutti sappiamo che la corrente del Golfo, la corrente oceanica calda che si sviluppa all’interno del golfo del Messico, ha degli effetti importantissimi sul clima europeo. Purtroppo già da tempo gli scienziati avvertono del pericoloso rallentamento della Circolazione Meridionale Atlantica, una delle principali correnti mondiali da cui dipende la Corrente del Golfo. Da ultimo l’allarme viene da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Ocean Science. Il rischio secondo gli scienziati è di una relativamente rapida glaciazione, un po’ come narrato in ‘The day after tomorrow’, il film del 2004 diretto dal regista Roland Emmerich.

Il rallentamento sarebbe causato da grandi quantità di acqua dolce che stanno confluendo nell’Oceano Atlantico, anche a causa dell’azione umana che stimola lo scioglimento dei ghiacciai a ritmi ormai rapidissimi. Questa acqua dolce confluisce nel nord dell’Oceano e si ‘scontra’ con l’acqua salata in arrivo invece da sud. Ciò naturalmente potrebbe causare vere e proprie rivoluzioni climatiche soprattutto nel Nord Europa. Queste regioni infatti riescono a godere di un clima relativamente temperato pur trovandosi a latitudini simili alla Groenlandia. L’acqua calda proveniente dal Golfo del Messico è più leggera di quella fredda quindi, grazie alla Corrente del Golfo, il calore arriva fino al nord Europa. Con un Oceano sempre più pieno di acqua dolce questo percorso però verrebbe ostacolato, perchè l’acqua salata e calda del golfo, più pesante proprio grazie al sale, troverebbe grosse difficoltà a ‘salire’ fino al nord Europa.

AS

Questo articolo è stato letto 300 volte.

acqua, acqua dolce, clima, corrente, corrente oceanica, glaciazione, golfo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net