ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cade in un crepaccio sul Monte Bianco, morto sciatore italiano-Lega, da congresso ok a nuovo Statuto: più forza al segretario e al consiglio federale-Lega, Salvini al Congresso: "Noi collante del governo". Musk apre a 'dazi-zero' Usa-Ue-Corteo M5S contro il riarmo, Conte 'invade' la piazza: "Costruiamo l'alternativa"-Trump: "Dazi funzionano, vinceremo". Da Londra a Tokyo, chi vuole trattare con Usa-Terrorismo, Crosetto: "Musk parla di attentati in Europa? Non so cosa volesse dire"-Milan-Fiorentina 2-2, pari di Jovic in rimonta-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 5 aprile-Ambulanze colpite nella Striscia di Gaza, Idf ammette: "Avevano le luci accese"-Antonello Fassari, lo choc dei colleghi: "Lo aspettavamo per i Cesaroni"-Antonello Fassari, il dolore dei colleghi: da Brignano a Guzzanti, i messaggi-Parma-Inter 2-2, nerazzurri si fanno rimontare e Inzaghi frena in vetta-Manifestazione M5s contro Rearm Ue, domani pro Europa. A che punto siamo a Bruxelles?-Verissimo, Yari Carrisi e la scomparsa della sorella Ylenia: "L'ho cercata ovunque"-Giubileo degli ammalati, Fnopi: "Carta valoriale di chi si prende cura"-Giubileo ammalati, Bocelli: "Infermieri indispensabili, riconoscente"-E' morto Antonello Fassari, il successo con 'Avanzi' e 'I Cesaroni'-Ilaria Sula, sequestrato computer in casa dell'ex fidanzato dopo nuovo sopralluogo-Congresso Lega, Musk: "Spero in un futuro senza dazi. In Ue terrorismo porterà a uccisioni di massa"-Papa Francesco, domani Angelus in forma scritta per l'ottava domenica

La festa della mamma

Condividi questo articolo:

Origini, significato e celebrazione

Ogni anno, in molte parti del mondo, si celebra una giornata dedicata interamente alle madri e alla maternità. La Festa della Mamma, come la conosciamo oggi, mescola tradizioni antiche e moderne, diventando un’occasione speciale per onorare il ruolo e l’importanza delle madri nella e per la società. Ma da dove nasce questa celebrazione e qual è il suo vero significato?

Le radici della Festa della Mamma possono essere tracciate fin nell’antica Grecia, dove si rendeva omaggio a Rea, la madre degli dei. Anche i Romani avevano una festa simile, chiamata “Hilaria”, dedicata a Cibele, madre degli dei romani, celebrata con tre giorni di festeggiamenti. Tuttavia, la versione moderna della Festa della Mamma ha origini più recenti e può essere attribuita a due donne: Ann Reeves Jarvis e Julia Ward Howe, entrambe attive nel promuovere la pace e il benessere delle madri nel XIX secolo negli Stati Uniti.

Ann Reeves Jarvis, dopo la guerra civile americana, organizzò “Mother’s Day Work Clubs” per insegnare alle donne locali come prendersi cura dei loro bambini. Julia Ward Howe, nota per il suo “Mother’s Day Proclamation” del 1870, chiese una giornata dedicata alla pace. Tuttavia, è Anna Jarvis, la figlia di Ann Reeves Jarvis, che ha promosso la prima celebrazione ufficiale della Festa della Mamma nel 1908, tenutasi in Virginia Occidentale, per onorare la memoria della propria madre e il sacrificio di tutte le madri.

La data della Festa della Mamma varia a seconda del paese. Negli Stati Uniti e in molti altri paesi, si celebra la seconda domenica di maggio. In Italia, la festa è stata ufficialmente adottata nel 1957, grazie all’iniziativa di Raul Zaccari e Otello Migliosi, e viene celebrata anch’essa la seconda domenica di maggio. Altre nazioni hanno date diverse, spesso legate a festività religiose o eventi storici nazionali.

La Festa della Mamma è molto più di una semplice occasione per offrire regali; è un giorno per celebrare e riflettere sul significato profondo della maternità e sul suo impatto nella vita di ogni individuo e della società nel suo insieme. Questa festa ci ricorda di esprimere gratitudine e amore verso le figure materne della nostra vita, riconoscendo il loro ruolo insostituibile.

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net