ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%-Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale-Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv-Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"-Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale

Il mulino solare che pulisce il mare dalla plastica

Condividi questo articolo:

Il progetto The Inner Harbor Water Wheel ha previsto l’installazione di uno speciale mulino solare al porto di Baltimora nel Maryland, per ripulire il mare dalla plastica

Un mulino solare in grado di ripulire il mare dalla plastica. Si tratta del progetto ‘The Inner Harbor Water Wheel’ proposto da ‘Healthy Harbor Baltimore’, l’ente che gestisce il porto di Baltimora negli States.

Il progetto, in particolare, ha previsto la recente installazione di un grande mulino solare al porto di Baltimora nel Maryland, dove si trova la foce di uno dei più grossi fiumi della zona situato nella baia di Chesapeake. Proprio l’installazione del nuovo mulino solare ha quindi permesso di ripulire l’acqua del fiume contaminata dai rifiuti di plastica, prima che questa vada a confluire nell’oceano. Il tutto con risultati che, dopo alcuni mesi della sua entrata in funzione, fanno ben sperare: circa 23 tonnellate di rifiuti raccolti ogni giorno grazie all’energia solare.

Il nuovo mulino solare, in pratica, funziona in modo molto semplice: i rifiuti del fiume e della baia sono catturati da grandi bracci di contenimento galleggianti, sistemati controcorrente. Poi detriti e spazzatura vengono ‘rastrellati’ e indirizzati ad un nastro trasportatore inclinato, che li solleva dall’acqua e li convoglia in un contenitore galleggiante. Il nastro ovviamente, è protetto dal vento e dalla pioggia mediante un’apposita copertura. 

L’energia necessaria a mettere in movimento il nastro, arriva dalla rotazione di una ruota a pale che, come quelle dei classici mulini ad acqua, viene spostata dalla corrente, ma anche dall’energia derivata da alcuni pannelli solari appositamente installati. Un sistema antico, questo, dove l’unico elemento di ‘modernità’ è costituito dall’energia solare che alimenta la ruota quando la corrente dell’acqua non basta a mantenere in movimento il nastro trasportatore. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 55 volte.

mare, mulino, mulino solare, plastica, porto, solare

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net