ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Pier Silvio Berlusconi: "La politica? Chi te lo fa fare...". Sulla Rai: "Non vedo problema Telemeloni"-Agricoltura, Ismea: 1 ettaro su 5 è biologico, Italia leader in Ue-Ismea, coltivati a biologico soprattutto seminativi con 42%-Proietti (Ismea): "Biologico centrale in Italia e Ue ma deve recuperare appeal"-E' morto Publio Fiori, l'ex parlamentare aveva 86 anni-Ferrara, incendio in fabbrica plastica: almeno due operai feriti-Napoli, giallo a Giugliano: 79enne trovato morto con ferita alla testa-Renzi e Schlein 'compagni' in campo, scatta l'abbraccio-Imprese: LUM, al via il progetto 'Puglia innovation center for safety and security'-Imprese: Unioncamere-InfoCamere, +29.489 attività tra aprile e giugno-Campi Flegrei, Ingv: "Sollevamento del suolo non rallenta, attesa sismicità"-Omicidio Cerciello, da procura generale appello contro domiciliari a Hjort-Malattie rare, approvato nell'Unione europea trattamento orale della Pfic-Incidente a Rovigo, Zaia: "Ambulanza travolta da auto"-Tumori: Cardiobreast Dragon Boat, riparte da Roma la gara delle pagaiatrici in rosa-Vaccini covid, Corte Ue: "Commissione Ue non ha dato accesso abbastanza ampio a contratti"-Hiv, esperti: "Dialogo, personalizzazione e attenzione ad aspetti pratici essenziali per aderenza terapeutica"-Caso plusvalenze, procura Roma chiede rinvio a giudizio per Andrea Agnelli ed ex vertici Juve-Violentata per ore vicino alla stazione di Pisa, fermato 45enne-Trump e il complotto dell'Iran per ucciderlo, Teheran: "Accuse infondate"

Festa del bosco a Montone

Condividi questo articolo:

Un lungo week end da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre per scoprire il borgo umbro fra i più belli d’Italia

 

Se cercate una meta per il ponte di Ognissanti potreste lasciarvi stregare dal ritorno della Festa del Bosco nel bel borgo di Montone, in Umbria. Un appuntamento che si rinnova da oltre 30 anni, ricco di eventi per tutti i gusti. Tra vicoli e piazzette del borgo medievale saranno allestiti spettacoli ed eventi, per i più piccoli tanto divertimento fra letture animate, burattini e laboratori. Molto spazio sarà per l’artigianato locale (ricami certosini, utensili in ferro battuto, legno intarsiato). A farla da padrone però sarà la gastronomia ispirata dai prodotti di stagione del bosco e del sottobosco: funghi, castagne, tartufi, marmellate.

Montone è classificato fra i Borghi più belli d’Italia ed ha ottenuto la Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale assegnato dal Touring Club Italia. Arroccato su una collina dell’Alta Valle del Tevere, Montone offre viste mozzafiato sulle dolci colline umbre, in questa stagione scoppiettanti dei caldi colori autunnali. Da vedere l’antica collegiata dei Canonici, la magnifica rocca di Braccio, il complesso museale di San Francesco con l’omonima chiesa del ‘300 dove era custodita una spina della corona del Cristo, ricevuta in dono da Carlo Fortebracci, per aver combattuto per la Repubblica di Venezia e sconfitto i Turchi. La leggenda narra che all’arrivo del primo drappello di soldati che portavano la spina, le campane della città cominciarono a suonare da sole. Ancora oggi la venerazione della Spina è molto sentita dagli abitanti e dai pellegrini. Quello che sorprende è che il paese sembra perfettamente conservato ed immutato nei secoli. Le sue possenti mura, le vie strette e tortuose, le imponenti torri campanarie tutto sembra riportarci indietro nel tempo. Per conoscerla da vicino e programmare una visita: www.montonein.it.

AS

Questo articolo è stato letto 8 volte.

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net