Cure contro ebola: corsie preferenziale per produzione

Condividi questo articolo:

I vaccini e i trattamenti contro il virus ebola potranno godere dello stato di farmaci orfani contro le malattie rare, ottendendo una corsia preferenziale nella produzione

 

Le cure contro l’ebola, quali i vaccini per la prevenzione, potrebbero ottenere una ‘corsia preferenziale’ come per i farmaci orfani contro le malattie rare. Lo afferma l’agenzia regolatoria europea Ema, che invita le aziende farmaceutiche impegnate contro l’Ebola a chiedere sia all’ente Ue che al suo omologo americano Fda la designazione di medicinale orfano per il prodotto in sviluppo.

Lo stato di farmaco orfano, infatti, secondo anche quanto riportato dall’Ema, permette di accedere a incentivi per favorire e accelerare lo sviluppo del trattamento sperimentale e l’arrivo in commercio.

La corsia preferenziale per la produzione di farmaci contro l’ebola partirebbe fin dai primissimi test, includendo anche la consulenza gratuita da parte dell’ente regolatorio, le esenzioni particolari e 10 anni di esclusività sul mercato.

 

Attualmente, sottolinea l’Agenzia europea, in Ue l’Ebola ha i numeri di una malattia rara: meno di 5 casi ogni 10 mila persone.

gc

Questo articolo è stato letto 10 volte.

ebola, malattie rare

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net