ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"

Ebola: siero del sangue dei guariti per trattare gli infetti

Condividi questo articolo:

Potrebbe arrivare in poche settimane il siero prodotto grazie al sangue delle persone guarite per trattare gli infetti, ma non  si sa quanta disponibilita’ si ha di esso e se potrà rispondere alle necessità dei Paesi colpiti

 

Mentre si è alla ricerca di una cura e di un vaccino efficace contro l’ebola,  la soluzione per trattare gli infetti potrebbe arrivare, in poche settimane, dal siero prodotto grazie al sangue delle persone guarite. Lo affermano gli esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità, da Ginevra. I vaccini, infatti, secondo Marie Paule Kieny dell’Oms, non saranno pronti prima di gennaio 2015. Ed è per questo che sono state attivate ‘delle partnership per riuscire nei  tre Paesi’ più colpiti – Liberia, Guinea e Sierra Leone – ‘a estrarre in sicurezza il plasma e a prepararlo in modo tale che possa essere usato per il trattamento degli infetti’. La soluzione del siero tratto dal sangue dei guariti si è già rivelata utile in molti casi.

Nessuna esultanza dunque: bisogna vedere se il siero funziona, la disponibilità di esso e se potrà rispondere alle necessità dei Paesi colpiti. In ogni caso la partnership ‘si sta muovendo molto rapidamente in Liberia e speriamo che nelle prossime settimane apposite strutture saranno pronte per prelevare e trattare il sangue’, ha concluso Marie Paule Kieny.

Intanto anche a Bruxelles si parla di ebola: si proverà ad ‘individuare un unico responsabile europeo’, ha spiegato il presidente del Consiglio Matteo Renzi nelle comunicazioni a palazzo Madama sul Consiglio europeo che si apre domani. Con l’occasione, Matteo Renzi ha anche ricordato gli impegni del governo italiano, come il finanziamento per 50 milioni di euro in riferimento agli sforzi della comunità internazionale, nonché in Sierra Leone e per la valorizzazione dell’ospedale Spallanzani.

gc

Questo articolo è stato letto 20 volte.

benessere, ebola, ebola Africa, malattie infettive

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net