ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Digithon 2024: ecco le 100 startup selezionate per 9ª edizione maratona digitale-L'infettivologo Galli condannato a un anno e quattro mesi per falso-Febbre Oropouche, test per diagnosticare l'infezione: rilevati primi 2 casi in Lombardia-Ferrarelle, presentato Bilancio Sostenibilità 2023-Ferragni sparisce dai social dopo il ricovero di Fedez, i rumors sui motivi-Roma, con passamontagna e muta da sub rapina Rolex a Casal Palocco-Settimana corta, i consigli per gestirla durante il periodo estivo-Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso

Case dei fumatori: inquinate come Londra e Pechino

Condividi questo articolo:

Le case dei fumatori sono inquinate quanto l’aria di Londra e Pechino

Le case dei fumatori sono inquinate. L’aria che respiriamo nelle case chi fuma più volte e tutti i giorni è simile a quelle che respiriamo a Londra e Pechino. A dirlo è un gruppo di ricercatori scozzesi dell’Università di Aberdeen, secondo i quali il tasso di inquinamento risulterebbe fino a 10 volte maggiore che in quelle dei non fumatori.

Per arrivare a questa conclusione, gli esperti hanno confrontato i livelli di inquinamento registrati nelle case di 93 fumatori con quelli delle abitazioni di 17 non fumatori. Dalla ricerca è emerso anche che l’inquinamento è superiore al limite di sicurezza stabilito dall’OMS. Nelle case dei fumatori, in particolare, preoccupa i livelli domestici di PM 2.5, come descritto sulla rivista di settore Tobacco Control e sul British Medical Journal.

Il PM2,5 è un ‘particolato fine con diametro inferiore a 2,5 µm (un quarto di centesimo di millimetro), è una polvere toracica, cioè in grado di penetrare profondamente nei polmoni, specie durante la respirazione dalla bocca’, si legge su Wikipedia.

L’allarme sull’inquinamento nelle case  dei fumatori anima ancor di più il dibattito sul pericolo rappresentato dal fumo passivo, l’esposizione secondaria all’inquinamento da sigaretta. Al troppo smog, ricordiamo, sono state collegate da studi medici patologie quali il tumore ai polmoni e l’enfisema polmonare. oltre a gravare in maniera nociva anche sulla salute del cuore.

Questo articolo è stato letto 30 volte.

fumo, inquinamento, inquinamento casa fumo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net