Come riutilizzare la cenere di legna? 7 modi per non sprecare
Se accendiamo il fuoco per riscaldarci non sprechiamo la cenere di legna: ecco 7 modi per riutilizzarla
Un buongiorno più freddoloso, quello di oggi. In tante città italiane le temperature sono crollate a picco, con uno sbalzo termico anche di 10 gradi.
Dobbiamo arrenderci: l’inverno sta arrivando e il freddo e il gelo ci terranno compagnia fino alla prossima primavera. Non ci resta che affidarci ai nostri affezionati caloriferi e accendere il fuoco. E se decidiamo di accendere il fuoco allora è bene sapere che la cenere della legna la possiamo riutilizzare. Avete capito bene, possiamo evitare gli sprechi anche quando accendiamo il fuoco. Come? Ecco 7 modi diversi per riutilizzare la cenere:
- Realizzare la lisciva e la crema pulente. Con della cenere e della semplice acqua di rubinetto possiamo dare vita alla lisciva, ingrediente base di un detersivo fai da te.
- Sapone fai da te. Basta un poco di cenere (meglio di lisciva concentrata) e olio extravergine di oliva.
- Arricchire il Compost, ma non esagerate con le quantità.
- Proteggere l’orto da ospiti non desiderati. Le cenere è uno dei rimedi tradizionali utilizzati dagli agricoltori per allontanare le lumache.
- Fertilizzante naturale: la cenere (in giuste dosi) aiuta a bilanciare il pH di un terreno troppo acido, a seconda delle coltivazioni previste.
- Sciogliere neve e ghiaccio
- Pulire e lucidare l’argenteria: potrete mescolare la cenere con delle piccole quantità di acqua tiepida o di succo di limone.
gc
Altri articoli consigliati per te:
cenere, come riutilizzare la cenere, detersivo, lisciva, riutilizzi cenere
escorte Quebec
… [Trackback]
[…] Information to that Topic: ecoseven.net/casa/news-casa/come-riutilizzare-la-cenere-di-legna-7-modi-per-non-sprecare/ […]
sbobet
… [Trackback]
[…] Read More Info here to that Topic: ecoseven.net/casa/news-casa/come-riutilizzare-la-cenere-di-legna-7-modi-per-non-sprecare/ […]