ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Londra, una persona accoltellata sul ponte di Westminster-Finale Coppa Davis, Sinner-Griekspoor: orario, precedenti e dove vederla in tv (anche in chiaro)-La chiama 194 volte, poi la minaccia di morte con una siringa: arrestato-Genoa-Cagliari 2-2: il rigore di Piccoli nel finale rovina l'esordio di Vieira-Milan-Juve, fischiano anche i social: "Partita più brutta degli ultimi 10 anni"-Manovra, vertice nel pomeriggio a Palazzo Chigi: ecco i 'paletti' di Forza Italia-Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"-Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"-Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera-Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi-Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano-Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"

Sanita’: fotografia di insieme. Ticket, piccoli ospedali e…

Condividi questo articolo:

Presentati i dati del Monitor biomedico 2014:  la percezione degli italiani sul servizio sanitario, sul pagamento del ticket, sulla chiusura dei piccoli ospedali  

 

Italiani poco contenti della qualità dell’assistenza sanitaria pubblica: ben il 49% della popolazione giudica inadeguati i servizi sanitari offerti dalla propria regione. La percentuale, in realtà, comprende un giudizio diversificato da regione a regione: la percentuale si riduce significativamente al Nord-Est (27,5%) e aumenta nettamente al Sud (72%). I dati emergono dal Monitor biomedico 2014, l’indagine condotta dal Censis nell’ambito del Forum per la Ricerca biomedica che fa il punto sulle questioni chiave della sanità italiana.

Secondo il report, la maggioranza degli italiani ritiene che il servizio sanitario della propria regione sia rimasto uguale negli ultimi due anni, in particolare al Nord-Est (70%), mentre il 38,5% rileva un peggioramento, in particolare al Sud (48%). Tra le cose che non vanno ci sono le liste d’attesa, troppo lunghe per il 64% degli italiani. Inevitabile, quindi, un aumento di coloro (48%) che si rivolgono al privato per analisi e esami.

Secondo il report, poi, il 35% si è rivolto al privato per prestazioni di migliore qualità e 2 terzi degli italiani hanno sostenuto spese di  tasca propria, in particolare per i ticket sui farmaci (66%) e sulle visite specialistiche (45,5%) o per le cure private dal dentista (45,5%).

La fotografia scattata dal Censis, poi, mette in evidenza come gli italiani siano contrari alla chiusura dei piccoli ospedali, quelli che fanno poche prestazioni ma hanno un forte legame con il territorio. Secondo l’opinione del 67% degli italiani non vanno dismessi perché costituiscono un presidio importante (44%).

 

Il ticket, poi,  è visto come una tassa iniqua per il 45% degli italiani, inutile per il 22% e solo il 35% ritiene sia uno strumento utile per limitare l’acquisto di farmaci. 

gc

Questo articolo è stato letto 12 volte.

censis, sanità, sanità pubblica, ticket

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net