Il cioccolato fa ringiovanire la memoria

Condividi questo articolo:

Alcuni antiossidanti del cioccolato, i flavonoidi, aiutano la memoria nelle persone anziane

 

Nessuna medicina, intruglio vario o elisir magico: per ringiovanire la mente basta mangiare cioccolato. Parola di uno diretto da Scott Small, neurologo al Columbia University Medical Center, e pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience, che sostiene che alcuni antiossidanti del cioccolato, i flavonoidi, ringiovaniscono la memoria delle persone anziane.

Il problema, non proprio di poco conto, è che per ottenere i benefici bisognerebbe consumare una dose eccessiva di cioccolato, al fine di assorbire le dosi di flavonoidi utilizzate nello studio. Gli esperti, infatti, hanno somministrato quotidianamente a un gruppo di persone di 50-69 anni una bevanda contenente 900 milligrammi di flavonoidi e poi ne hanno testato la memoria varie volte, all’inizio dello studio e per i tre mesi successivi. I risultati hanno mostrato che coloro che avevano assunto questo mix di antiossidanti estratti dal cioccolato presentano miglioramenti consistenti della memoria, fino anche a vedere scomparire il fisiologico declino cognitivo che colpisce tutti con l’età. La loro memoria risulta comparabile a quella di un 30-40enne dopo tre mesi di integrazione nutrizionale.

 

Ma non solo. L’assunzione di flavonoidi ha aumentato anche il flusso di sangue al cervello in un’area chiave per la memoria, il ‘giro dentato’. 

gc

Questo articolo è stato letto 96 volte.

anziani, cioccolato, flavonoidi, memoria, memoria anziani

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net