ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Irruzione di aria fredda sull'Italia, torna la neve a bassa quota: ecco quando-Vigilanza Rai, manca numero legale su Agnes: è la quinta volta-Lollobrigida: "Fondamentale promuovere e valorizzare eccellenze Made in Italy"-Bricolo (VeronaFiere): "Le Guide de L’Espresso sono da sempre una colonna portante nella promozione dei vini"-Aston Villa-Juve: orario, probabili formazioni e dove vederla-Streaming pirata, smantellato sistema internazionale da 22 milioni di utenti: 11 arresti-Tutti i processi di Trump, tra casi chiusi e archiviati in vista del ritorno alla Casa Bianca-Israele-Libano, primo giorno di tregua. Hamas: "Pronti per cessate fuoco a Gaza"-Ue, von der Leyen va alla conta a Strasburgo: soglia di 401 voti per Ursula-Trump promette dazi 'anti-Fentanyl', a rischio cooperazione con la Cina?-Scontri per la morte di Ramy a Milano, la fidanzata: "Non va ricordato con bottigliate e urla" - Video-Israele-Libano, è tregua: le tre ragioni di Netanyahu e i punti dell'accordo-M5S, Conte riunisce i suoi: voto bis e "più democrazia" in risposta a Grillo-Turetta, il compito difficile della difesa: "Omicidio di Giulia efferato, ma ergastolo è inumano"-Aviaria nel latte crudo, l'allarme di Bassetti: "Si sta avvicinando all'uomo"-Inter-Lipsia 1-0, nerazzurri in vetta alla classifica Champions-Superenalotto, numeri combinazione vincente 26 novembre-Rabbino ucciso negli Emirati, i tre sospettati arrestati in Turchia-Slovan Bratislava-Milan 2-3, gol di Pulisic, Leao e Abraham-Morto Jim Abrahams, regista de 'L'aereo più pazzo del mondo' e 'Una pallottola spuntata'

Nord vs Sud: chi fa piu’ raccolta differenziata?

Condividi questo articolo:

 

Migliora la raccolta differenziata dei comuni: ma e’ piu’ virtuoso il Nord o il Sud?

 

 

 

La raccolta differenziata dei comuni d’Italia migliora, almeno secondo quanto affermato dal quarto rapporto Banca dati Anci e Conai (Consorzio nazionale imballaggi). Alcuni comuni hanno giù raggiunto ottimi livelli di riciclo, centrando l’obiettivo Ue 2020: si tratta di Capannori, in Toscana, Trento e Pordenone.

 

 

Un’altra bella e interessante notizia è che Sette regioni (Trentino, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche e Sardegna) hanno superato il 50% di materiali avviati a riciclo. A questo si associa l’abbassamento della produzione di rifiuti incentivato dalle politiche di prevenzione ma sopratutto dalla crisi socio­economico che ha portato alla riduzione dei consumi.

 

 

Situazione non proprio rosea al Sud Italia. ‘Il problema del sud è enorme e sarà impossibile, per esempio, che Sicilia e Calabria possano arrivare al 50%’, afferma Filippo Bernocchi, delegato Anci per energia e rifiuti. Proprio per questo ci si pone il problema se abbia molto senso spingere le risorse sulle regioni del nord o se invece non sarebbe meglio sostenere quelle del sud.

 

 

Spiega Bernocchi: ‘il modello cui puntare al 2020 è quello di avere maggiore efficienza nei costi e nella gestione e una valorizzazione della materia prima seconda’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 17 volte.

avvio al riciclo, differenziata, raccolta differenziata, riciclo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net