ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Nuove tecniche all’avanguardia per l’amniocentesi

Condividi questo articolo:

Uno studio italiano presenta una nuova tecnica di diagnosi che si basa sull’analisi del Dna fetale e che permetterebbe di diagnosticare dal 60% all’80% delle patologie

 

Poter diagnosticare dal 60% all’80% delle patologie da cui il feto potrebbe essere affetto. Si tratterebbe di un obiettivo importantissimo visto che oggi, con l’amniocentesi, è possibile diagnosticare poco più del 7% di malattie. Uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori della società scientifica Italian college of fetal maternal medicine (Sidip) e pubblicato sulla rivista Journal of prenatal medicine  presenta una nuova tecnica di diagnosi: un’amniocentesi genomica di ultima generazione – definita Next generation prenatal diagnosis (Ngpd) – che si basa sull’analisi del Dna fetale.

La nuova tecnica non si limita a misurare il numero di cromosomi ma ne analizza la struttura. Questo permetterà di diagnosticare gravi e rare patologie genetiche, dalle cardiopatie congenite alle malattie cerebrali, dai nanismi, alle forme di autismo conosciute, ai ritardi mentali. L’analisi, che viene effettuata dall’undicesima alla sedicesima settimana di gestazione, è mirata allo studio di circa 300 geni che possono dare luogo a 12mila mutazioni e che sono alla base della maggior parte delle malattie genetiche rilevabili in utero

Naturalmente lo studio non nasconde i rischi di eugenetica e gli aspetti etici di questo tipo di diagnosi. E ricorda che “nonostante non vi sia teoricamente alcun limite tecnico a queste metodologie, è importante stabilire delle linee guida almeno per quanto riguarda il modo in cui queste nuove metodologie vengono utilizzate nella diagnosi prenatale”.

AS

Questo articolo è stato letto 35 volte.

amniocentesi, bambini, gravidanza, nuove tecniche amniocentesi

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net