La meditazione plasma il cervello (e non solo). Scopriamo come

Condividi questo articolo:

La meditazione plasma il nostro cervello: la scienza non ha più dubbi…

 

La meditazione rafforza la corteccia cerebrale. Una raccolta di studi statunitensi, pubblicati sulla copertina della rivista Scientific American, rivela che chi medita costantemente da almeno 20 anni presenta un volume maggiore della corteccia prefrontale e insulare. E diversi studi, poi, mostrano che  monaci buddhisti ed esperti meditatori sono in grado di ampliare volontariamente le proprie onde cerebrali, sintonizzando il proprio elettroencefalogramma tra i 25 e i 42 hertz. Queste grandi oscillazioni possono essere mantenute per lungo tempo e addirittura crescono gradualmente con la pratica.

E ancora. Sara W. Lazar e i suoi colleghi dell’Università di Harvard hanno scoperto anche che la meditazione aiuta a ridurre il volume dell’amigdala, la regione del cervello dedicata alla gestione della paura, e lo stress.

Non solo. Un altro studio effettuato da Eileen Luders e dai suoi collaboratori, dell’Università della California, Los Angeles, ha notato sostanziali differenze negli assoni che connettono le diverse regioni del cervello dei meditatori, rispetto agli altri. Un’osservazione che dimostra ancora una volta come la meditazione possa indurre benefiche alterazioni strutturali nel sistema nervoso centrale.

Oltre a lavorare sul cervello, la meditazione sembra ridurre riduca l’attività dei geni che regolano le infiammazioni e alterano le funzioni enzimatiche coinvolte nel funzionamento genetico. Parola di Perla Kaliman dell’Istituto per le ricerche biomediche di Barcellona. Una ricerca dell’Università di Davis in California ha studiato, invece, come i benefici effetti della meditazione abbiano ripercussioni addirittura sulla longevità cellulare.

gc

Questo articolo è stato letto 18 volte.

cervello, corteccia celebrale, effetti benefici meditazione, meditazione

Comments (39)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net