ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3

7 regole per vestire green

Condividi questo articolo:

Sette consigli per essere alla moda rispettando l’ambiente

1. Occhio alla temperatura…. dell’acqua

In molti casi l’acqua fredda lava bene comunque ed è molto più amica dell’ambiente dell’acqua calda. Inoltre nel nostro paese spesso splende il sole: perché usare un’asciugatrice elettrica quando puoi stendere i panni? Pensaci.

2. Lava con cura (dell’ambiente)

Usa un detersivo ecologico e resisti alla tentazione di versarne tanto: veramente, non è necessario! Usa il ciclo breve delle lavatrice e falla partire solo quando è a pieno carico.

3. Entra nel loop della moda verde

Alcune firme stanno promuovendo il ‘riciclo’: puoi portare nei punti vendita i capi che non indossi più e ottenere sconti sui nuovi acquisti. In questo modo i tessuti non finiscono nella spazzatura ma possono essere riusati.

4. A tutto… vintage

Comprando vestiti usati eviti di incrementare la produzione di nuovi capi e lo smaltimento di quelli in disuso. Inoltre puoi fare ottimi affari assicurandoti vestiti di alta qualità, che dureranno ancora anni, a un prezzo ragionevole. Ancora meglio se il mercato dell’usato è gestito da qualche associazione benefica che userà gli utili del mercatino per i propri progetti.

5. Guarda tutte le etichette

La moda è sempre più green: cerca i marchi che riconoscono diritti ai propri lavoratori, usano materiali ecosostenibili e riciclano. Non c’è un’unica sigla che certifica la sostenibilità dei vestiti che compri. Però inizia a farci caso e a dare valore a chi si impegna per l’ambiente e per i diritti. In Italia ad esempio hanno lanciato Best Recycling.

7. Vesti a km 0

Cerca designer, sarti o stilisti locali che producono direttamente i capi e li vendono saltando ogni intermediario. Vedrai in faccia chi ha confezionato il tuo abito e come lavora.

8. Chi più spende meno spende

Lo shopping compulsivo non è la scelta migliore. Pensa… ne hai veramente bisogno? È un prodotto di qualità? Quanto durerà? Potresti ‘guadagnare’ spendendo più soldi per dei capi di qualità e certificati. Pensiamo anche alla durata, alla versatilità e alla longevità dei capi che compriamo. Il più economico non è necessariamente un vero affare, né per noi, né per l’ambiente.

a.po

Questo articolo è stato letto 48 volte.

ecoseven, ecosostenibile, fashion, green, moda, sette

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net