ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Taxi a Roma, via libera a 1000 nuove licenze: cambiano tariffe, aumenta scatto a tassametro-Vaccini, Signorelli (Nitag): "Dibattito fervido su estensione offerta anti-Rsv"-Vaccini, Siliquini (Siti): "Tutti importanti, anche l'anti-Rsv per anziani e fragili"-Di Brino (Altems): "Da coperture ottimali benefici in salute e 10 mld di Pil"-Italia Longeva, aumenta assistenza a domicilio ma servono più cure sul territorio-E' morto Joe Bryant, il padre di Kobe: aveva 69 anni-Francia, Macron accetta dimissioni governo Attal: resta in carica per affari correnti-Terremoto l'Aquila, ancora una sentenza choc: Ilaria morta per 'attaccamento a studio', niente risarcimento-Sanità, Orfeo (Sin): "Non tutte le Regioni pronte a immunizzare neonati contro Rsv''-Confimi industria, 37mila figure da assumere in produzione in autunno-Catalanotti (Pharmatech Academy): "Giovani formati su farmaci a Rna"-Lorito (UniNa): "Pharmatech Academy conferma Napoli capofila"-Mirabilandia, Ferragosto da incubo con 'Suburbia Summer Nightmare'-Pharmatech Academy di Scampia, primi diplomati su farmaci a Rna e terapia genica-Rizzuto (Cn Rna & Gene Therapy): "Giovani formati per sviluppo Paese e cure"-Tour de France, tris di Philipsen: sua la 16esima tappa-Emanuela Orlandi, il fratello Pietro sentito dal pm di Roma-Arresti famosi, star e figli finiti nei guai-Al via venerdì 19 Ponza D’Autore, tra gli ospiti Gino Cecchettin e Matteo Renzi-Sostenibilità: nel Bilancio 2023 l’impegno di Ferrarelle per generare valore

7 regole per vestire green

Condividi questo articolo:

Sette consigli per essere alla moda rispettando l’ambiente

1. Occhio alla temperatura…. dell’acqua

In molti casi l’acqua fredda lava bene comunque ed è molto più amica dell’ambiente dell’acqua calda. Inoltre nel nostro paese spesso splende il sole: perché usare un’asciugatrice elettrica quando puoi stendere i panni? Pensaci.

2. Lava con cura (dell’ambiente)

Usa un detersivo ecologico e resisti alla tentazione di versarne tanto: veramente, non è necessario! Usa il ciclo breve delle lavatrice e falla partire solo quando è a pieno carico.

3. Entra nel loop della moda verde

Alcune firme stanno promuovendo il ‘riciclo’: puoi portare nei punti vendita i capi che non indossi più e ottenere sconti sui nuovi acquisti. In questo modo i tessuti non finiscono nella spazzatura ma possono essere riusati.

4. A tutto… vintage

Comprando vestiti usati eviti di incrementare la produzione di nuovi capi e lo smaltimento di quelli in disuso. Inoltre puoi fare ottimi affari assicurandoti vestiti di alta qualità, che dureranno ancora anni, a un prezzo ragionevole. Ancora meglio se il mercato dell’usato è gestito da qualche associazione benefica che userà gli utili del mercatino per i propri progetti.

5. Guarda tutte le etichette

La moda è sempre più green: cerca i marchi che riconoscono diritti ai propri lavoratori, usano materiali ecosostenibili e riciclano. Non c’è un’unica sigla che certifica la sostenibilità dei vestiti che compri. Però inizia a farci caso e a dare valore a chi si impegna per l’ambiente e per i diritti. In Italia ad esempio hanno lanciato Best Recycling.

7. Vesti a km 0

Cerca designer, sarti o stilisti locali che producono direttamente i capi e li vendono saltando ogni intermediario. Vedrai in faccia chi ha confezionato il tuo abito e come lavora.

8. Chi più spende meno spende

Lo shopping compulsivo non è la scelta migliore. Pensa… ne hai veramente bisogno? È un prodotto di qualità? Quanto durerà? Potresti ‘guadagnare’ spendendo più soldi per dei capi di qualità e certificati. Pensiamo anche alla durata, alla versatilità e alla longevità dei capi che compriamo. Il più economico non è necessariamente un vero affare, né per noi, né per l’ambiente.

a.po

Questo articolo è stato letto 45 volte.

ecoseven, ecosostenibile, fashion, green, moda, sette

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net