ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 22 novembre 2024-Il cane-cantante alla Corrida, anche Katy Perry è una fan - Video-Sarah Scazzi, Michele Misseri in tv: "Il mio carcere è essere tornato a casa"-La 1000 miglia in scena con Gioele Dix, tutto pronto per la prima di 'Andavamo a mille'-Anci, Tedesco (Amazon): "Locker soluzione flessibile, accessibile e sicura per cittadini"-Anci, Manfredi: "Con Amazon tanti comuni avviano digitalizzazione servizi"-Piper, risse e aggressioni: questore Roma chiude locale per 10 giorni-Putin, nuovo messaggio a Usa e Ucraina: "Nessuno ferma i nostri missili" - Video-Spagna, maxi multa a Ryanair e altre 4 compagnie per l'extra sul bagaglio a mano-Vaccini, Forum Italia Longeva: modelli per aiutare a prevenire la fragilità-Cni: "Giornata nazionale ingegneria della sicurezza, dialogo governo al centro"-Putin: "Russia ha armi uniche, nessuno può fermare missile Oreshnik"-L'anello non si sfila, i medici del Pronto soccorso chiedono aiuto ai vigili del fuoco-"Disarmiamo il patriarcato", l'onda fucsia in piazza contro la violenza sulle donne-Balotelli, nuovo Tapiro d'Oro: "Vieira rompeva le scatole, ma non ci ho litigato"-Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"-'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York-Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze-Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"-Bonaccorsi (Municipio I): "Siamo dalla parte delle donne"

Amore e igiene: quanti batteri si trasmettono con un bacio?

Condividi questo articolo:

Basta un bacio di 10 secondi per passare batteri dalla nostra bocca a quella del ricevente

 

Attenzione a chi baciate. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista open-access Microbiome scambiarsi 1 bacio di dieci secondi equivale, più o meno, a trasferire quasi 80mila batteri da una bocca all’altra.

Gli esperti, guidati da Remco Kort, del Dipartimento di microbiologia e biologia dei sistemi di Tno, hanno chiesto a 21 coppie  di rispondere a un questionario relativo alla frequenza dei baci scambiati, e hanno poi prelevato campioni dalla loro lingua e dalla loro saliva per studiare la composizione della flora batterica orale. Il risultato? Chi si bacia spesso ha, nella bocca, colonie batteriche simili. ‘I baci che implicano contatto completo tra le lingue e scambio di saliva sono un comportamento di corteggiamento esclusivo dell’essere umano, comune al 90% delle culture note. Nonostante le attuali spiegazioni di tale comportamento prevedano un ruolo importante per i batteri presenti nella cavità orale, finora non erano mai stati studiati gli effetti precisi del bacio sulla flora batterica’, ha spiegato Remco Kort.

 

Lo scambio di batteri è testimoniato anche dall’aumento dei batteri probiotici nella saliva del ‘ricevente’ il bacio. Ci spieghiamo bene: i ricercatori hanno fatto bere a un membro di ciascuna delle coppie una bibita probiotica, contenente specifiche varietà di batteri, tra cui Lactobacillus e Bifidobacteria. Dopo il bacio, gli scienziati hanno constatato che la quantità di batteri probiotici nella saliva del ricevente aumentava fino a tre volte.

gc 

Questo articolo è stato letto 33 volte.

bacio, batteri bacio, batteri che si trasmettono

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net