Come avere una memoria infallibile?

Condividi questo articolo:

A tutto (o quasi) c’è un rimedio naturale: per rinforzare la memoria e contrastare la demenza basta mangiare, ogni giorno, un grammo…

 

Non servono medicine, elisir o pozioni magiche: per avere una memoria di ferro basta mangiare un grammo di ‘curcuma longa’ o ‘zafferano delle Indie’ al giorno. Secondo un studio australiano, infatti, la curcuma potrebbe prevenire la demenza e la perdita di memoria e portare numerosi benefici a chi presenta rischi di malattie cognitive. La ricerca, condotta dai ricercatori del Monash Asia Institute e pubblicata su ‘Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition’, ha coinvolto 48 volontari, maschi e femmine, tutti over 60 con primi sintomi di diabete ma non ancora in cura.

Per analizzare gli effetti della curcuma, è stato chiesto ad un gruppo di partecipanti di mangiare ogni giorno a colazione pane preparato con un grammo di curcuma. Un altro gruppo, invece, ha assunto un placebo con pane e cannella. Prima e dopo ogni pasto sono stati eseguiti test di memoria.

 

‘Abbiamo osservato – spiega Wahlqvist – che questa semplice aggiunta alla colazione migliora la memoria delle persone in pre-diabete per circa sei ore. Le nostre scoperte sulla curcuma sono in accordo con precedenti osservazioni: curcuma e curcumina sembrano infatti influenzare le funzioni cognitive in presenza di una resistenza all’insulina o un disturbo metabolico’.

gc

Questo articolo è stato letto 71 volte.

curcuma, mangiare curcuma, memoria, memoria curcuma

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net