ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"-Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"-Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera-Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi-Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano-Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"-Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro tra scooter e auto-Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden: "Nessuno può impedire rivoluzione verde"-Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince Gp Las Vegas-Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"-Giornata contro la violenza sulle donne, Gloria Peritore: "Sul ring sono rinata. E ho trovato l'amore vero"

Le alghe? Si coltivano sul cavalcavia per ridurre l’inquinamento in autostrada

Condividi questo articolo:

Il progetto Algae Farm prevede di ridurre l’inquinamento delle autostrade grazie alla coltivazione delle alghe sui cavalcavia

Ridurre l’inquinamento delle autostrade grazie alla coltivazione delle alghe sui cavalcavia. E’ questo l’obiettivo di ‘Algae Farm’, un innovativo sistema di coltivazione delle alghe in grado di assorbire efficacemente la CO2 prodotta dai cavalcavia delle autostrade.

La posizione sopraelevata dei cavalcavia, favorisce inoltre il contatto con la luce del sole. Si tratta quindi di un luogo ‘ideale’ per coltivare le alghe e far assorbire loro tutta la luce solare e la CO2 (emessa dalle auto in autostrada) necessaria per la produzione di ossigeno pulito.

Il progetto ‘Algae Farm’, portato avanti dallo studio di architettura ‘The Cloud Collective’, prevede infine l’utilizzo di una serie di pompe e filtri in grado di provvedere al funzionamento dell’intero sistema di coltivazione. Le alghe possono poi essere utilizzate in diversi modi, con particolare riferimento al mondo delle biomasse e della bioedilizia. Attualmente questa speciale struttura di coltivazione integrabile sui cavalcavia, è stata sperimentata in Svizzera su ‘piccola scala’, in di realizzare degli impianti più grandi anche in altri tratti autostradali (non solo elvetici). Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

ml

Questo articolo è stato letto 32 volte.

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net