ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Malagò: "Quarti posti al Quirinale? Da Mattarella sensibilità unica"-Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"

Le eccellenze umbre alla mostra mercato di Monteleone di Spoleto

Condividi questo articolo:

Farro e prodotti tipici dell’Umbria protagonisti della mostra mercato di Monteleone di Spoleto che si terrà dal 6 all’8 dicembre

Cercate un’idea per un week end tra gusto e tradizione? Dal 6 all’8 dicembre si terrà in Umbria, a Monteleone di Spoleto, la terza edizione della ‘Mostra mercato del farro Dop e dei prodotti tipici della montagna‘, in cui saranno esposte eccellenze umbre, prodotti locali e il meglio dell’artigianato tipico. Più di 50 espositori presenteranno i loro prodotti in una cornice unica, in cui rito e mito si uniscono per la festa del Patrono San Nicola, che vede la tradizione celebrare il 5 dicembre con la benedizione e la distribuzione del farro alla popolazione.

Il sindaco, Marilisa Angelini, evoca l’origine storica dell’evento, che vede come protagonista San Nicola: ‘abbiamo pensato a questa edizione come un racconto della comunità, della cultura e delle colture agricole di Monteleone di Spoleto, partendo ovviamente dal Farro Dop che, in questo quadro, ha contribuito a plasmare l’identità delle città e del suo territorio, da quando San Nicola nel IV secolo lo distribuì per placare la fame dei bambini indigenti di Monteleone, fino all’attuale designazione del cereale come patrimonio alimentare dell’umanità, per salvare dalla fame il pianeta”.

Questa manifestazione punta a valorizzare una agricoltura fatta di piccole vocazioni di qualità che vanno preservate e valorizzate da consumatori consapevoli. Come sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini: ‘la formula seguita è quella della compatibilità ambientale ed economica par dare valore aggiunto all’agricoltura attraverso il miglioramento dei servizi legati al turismo e alla cultura, alle infrastrutture territoriali’.

Questo articolo ti ha messo appetito? Qui la ricetta di Ecoseven per il farro con le lenticchie.

a.po

 

 

 

 

http://sagre.zero.eu/2014/12/mostra-mercato-del-farro-e-dei-prodotti-tipici-della-montagna-2/

Questo articolo è stato letto 13 volte.

farro, Monteleone di Spoleto, umbria

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net