ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video

Americani e francesi si offrono per salvare Pompei. Chi avra’ la meglio?

Condividi questo articolo:

E’ di questi giorni la notizia che sarebbero in corso con le istituzioni locali e con il Ministero del Beni culturali i contatti tra una cordata americana e una cordata di francesi per aggiudicarsi il restauro di una parte degli scavi. Pare che ci sia anche una lista top secret di imprenditori napoletani pronti ad affiancare gli stranieri

Pompei ed Ercolano come il Colosseo? Le nostre bellezze architettoniche e archeologiche, in pericolo, affidate ai privati per il restauro e il recupero dei beni artistici? In questi giorni si intensificano le voci che sarebbero in corso contatti tra una cordata francese (che vedrebbe impegnato anche il figlio dell’inquilino dell’Eliseo, Nicolas Sarkozy) e le istituzioni campane e nazionali cos’ come anche si intensificano le voci di un interessamento di alcuni americani. Il budget che le due cordate potrebbero mettere a disposizione per salvare Pompei starebbe attorno ai 20 milioni di euro e un gruppo di industriali campani potrebbe affiancare una delle due cordate.

Sull’interssamento dei campani non ci sono ancora conferme. Chi potrebbero essere i nomi più indiziati? Antonio D’Amato o Giovanni Punzo per esempio? L’ex presidente di Confindustria e il patron del Cis di Nola di certo un pensierino l’avranno fatto. Ancora non è dato sapere. Quello che si sa è che bisogna evitare che il tempo passi inutilmente. A Pompei la grande biglietteria progettata, il ristorante ed altre aree per la fruizione dei beni non possono essere messi in funzione.

Perchè? Perchè manca un tubo di 30 metri per l’aria condizionata. E il sottosegretario ai Beni culturali, Riccardo Villari, napoletano doc, visitando gli scavi l’altro giorno si è perfino spinto a dichiarare che un interesse di Apple o di Google per gli scavi non si dovrebbe escludere e che farebbero carte false per accaparrarsi una cosa del genere. Sarà davvero così? Noi di Ecoseven.net ce lo auguriamo di vero cuore, nel frattempo vedremo quale cordata, se americana o francese, avrà la meglio per salvare Pompei. Speriamo in fretta! (michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 31 volte.

cordata francese per salvare pompei, ercolano, ministro galan per salvare pompei ed ercolano, Pompei, scavi di pompei

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net