ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis

In Cornovaglia uova di rana in pieno autunno

Condividi questo articolo:

Di solito la deposizione delle uova di rana avviene in primavera e l’evento potrebbe essere stato causato dalle temperature insolitamente miti

 

Nascono le rane con 5 mesi di anticipo in Cornovaglia. Sono stati infatti trovate nella riserva naturale del Nord Predannack Downs, sulla penisola di Lizard, uova di rana comune che normalmente vengono deposte in primavera. Non è detto che le uova riescano a schiudersi poiché un’improvvisa ondata di freddo potrebbe congelarle.

Ma questa deposizione anticipata può essere considerata un segnale dei cambiamenti climatici? Secondo i rangers della riserva, che ne hanno dato l’annuncio sulla pagina facebook  l’evento è raro ma non senza precedenti. E’ vero che la deposizione comincia normalmente in primavera, ma è anche vero che in alcuni casi, proprio nella riserva, si è assistito a deposizioni in autunno, fra ottobre e novembre. Nel 2005, per esempio, si scoprirono uova di rana in ottobre. E’ pur vero che questo novembre è stato mite e molto umido anche in Gran Bretagna e questo potrebbe aver “ingannato” le rane e favorito la deposizione anticipata delle uova. Purtroppo l’arrivo dell’inverno non permetterà con tutta probabilità alle uova di schiudersi e questo rappresenta un problema poiché le rane si accoppiano solo una volta a stagione. Ma altre anomalie si registrano nelle abitudini degli animali che per esempio stanno ritardando il letargo.

La riserva naturale del Nord Predannack Downs, composta principalmente da brughiere è gestita dal Cornwall Wildlife Trust  l’organizzazione che si occupa della conservazione della natura e della tutela della fauna selvatica della regione. Cornwall Wildlife Trust gestisce 57 riserve naturali dove vivono specie rare e in via di estinzione.

as

Questo articolo è stato letto 1.126 volte.

cambiamnet climatic, clima, Cornovaglia, uova di rana, uova rana

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net