ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Malagò: "Quarti posti al Quirinale? Da Mattarella sensibilità unica"-Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"

Agricoltura biologica: in Europa si festeggiano i venti anni

Condividi questo articolo:

Era il 22 luglio 1991, con l’approvazione del Regolamento europeo nasce nel vecchio continente la certificazione di agricoltura biologica. Che oggi coinvolge 200.000 operatori e oltre 9 milioni di ettari in tutta Europa.

200.000 operatori certificati coltivano 09 milioni di ettari secondo le regole dell’agricoltura biologica. Un business di circa 3 miliardi di euro in Italia, 20 in tutta Europa. Sono i numeri del ventennale dell’agricoltura biologica in Europa.

Era infatti il 22 luglio 1991, quando venne pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento (CEE) n. 2092/91 del Consiglio, del 24 giugno 1991, relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e alla indicazione di tale metodo sui prodotti agricoli e sulle derrate alimentari che, primo al mondo, disciplinava il biologico: descriveva il metodo, dava le regole per l’etichettatura dei prodotti e le modalita’ di certificazione a garanzia di tutto il sistema. Assolutamente pioniere di tutti gli schemi di qualita’ che successivamente l’Unione Europea avrebbe redatto. E’ ancora – precisa l’Aiab – l’unico Regolamento che rispetto ad una attivita’ economica classica, la produzione primaria, obbliga l’operatore ad anteporre il beneficio dell’ambiente e della collettivita’ a quello del profitto di impresa.

Aiab festeggia il ventennale del regolamento europeo sul biologico in tutta Italia, con almeno un’iniziativa per ogni regione. A Roma propone il Convegno ’20 anni di biologico europeo’ alla Citta’ dell’Altra Economia di Testaccio , ’’un momento di riflessione collettiva per raccontare la storia, le buone pratiche e le eccellenze del settore, nonche’ per raccogliere le sfide che ci pone il futuro’’.
 

Questo articolo è stato letto 16 volte.

agricoltura biologica, alimenti bio, alimenti biologici, bio, biologico

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net