ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto

Cordone ombelicale. Quando è meglio tagliarlo?

Condividi questo articolo:

Il taglio del cordone ombelicale spetta, generalmente, al papà del nuovo nascituro. Ma quando è meglio farlo?

 

È il papa emozionato, solitamente, a tagliare il cordone ombelicale del nuovo nato, appena questo esce dalla pancia. Eppure, la consueta abitudine viene contestata da uno studio spagnolo appena pubblicato sulla rivista Pediatrics, che sostene sia meglio attendere il taglio almeno per due minuti. Qualche secondo in più, infatti, potrebbe influenzare positivamente la resistenza del bebè allo stress ossidativo e alle infiammazioni nei primi giorni di vita.

I ricercatori spagnoli hanno seguito la fine della gravidanza di 64 donne sane, che hanno partorito naturalmente e a termine nello stesso ospedale. Metà dei neonati ha subito un clampaggio immediato a 10 secondi dalla nascita, l’altra metà dei cordoni è stata tagliata dopo due minuti di vita. Risultato? I neonati a cui il taglio del cordone è stato effettuato dopo qualche minuto hanno dimostrato di avere una più alta capacità antiossidante.  ‘Il nostro studio – scrivono gli autori – dimostra che il clampaggio ritardato del cordone ombelicale ha effetti benefici sulle capacità antiossidanti e riduce i segnali infiammatori indotti durante il travaglio, con un miglioramento dello sviluppo del neonato nei primi giorni di vita’.

 

Generalmente, il taglio del cordone, nei diversi ospedali italiani, viene eseguito entro un minuto dalla nascita.  Secondo i dottori, un minuto è sufficiente perché il sangue residuo della placenta fluisca fino al neonato, garantendogli le migliori condizioni di partenza per l’inizio della vita fuori dall’utero. È vero anche che c’è chi attende che il cordone smetta di ‘pulsare’, prima di procedere al taglio.

gc 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

bambini, bebè, cordone ombelicale, parto naturale, taglio cordone

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net