ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis

Sos ghiacci Groenlandia: scioglimento più veloce del previsto

Condividi questo articolo:

Secondo alcuni scienziati lo scioglimento della calotta glaciale della Groenlandia potrebbe avvenire più veloce del previsto, con conseguenze poco piacevoli

Sos ghiacci Groenlandia: lo sciogliemmo, secondo un gruppo di scienziati che ha usato dati forniti dalla Nasa, potrebbe avvenire più rapidamente del previsto. ‘Per la prima volta abbiamo un quadro completo di come i ghiacciai della Groenlandia siano cambiati nell’ultimo decennio’, ha spiegato Beata Csatho, geologa all’università di Buffalo, che ha guidato lo studio.

Gli esperti hanno basato la loro ricerca su dati satellitari raccolti da oltre 100 mila luoghi lungo la Groenlandia durante un arco di tempo tra il 1993 e il 2012.I ghiacciai sono stati divisi in sette macrogruppi a seconda del loro movimento nel periodo considerato. Dall’osservazione si è evidenziato che gli standard finora considerati nel misurare la loro velocità di scioglimento hanno indicato stime inferiori rispetto alla reale velocità, che è purtroppo superiore. È per questo che, secondo gli esperti, la Groenlandia potrebbe perdere ghiaccio molto più rapidamente di quanto si pensasse.

Lo scioglimento della calotta glaciale della Groenlandia comporterebbe non pochi problemi, a partire dall’innalzamento del livello degli oceani.