Vino bianco e olio extravergine contro infiammazione ai reni

Condividi questo articolo:

I pazienti nefropatici, ovvero con un’infiammazione ai reni, possono aiutarsi con vino bianco e olio extravergine

 

 

Contro l’infiammazione ai reni è consigliato bere (moderatamente) vino bianco e condire le pietanze con olio extravergine di oliva. Parola di uno studio coordinato dall’università degli studi di Milano e pubblicato dalla rivista ‘Blood Purification’, che ha condotto la ricerca su 10 pazienti con patologie croniche dei reni confrontati con 10 volontari sani.

Per l’analisi condotta dall’unità di Nefrologia e dialisi dell’ospedale Versilia, gli esperti hanno chiesto ai pazienti, soliti consumare vino rosso, di bere vino bianco, di prezzo moderato e comunemente reperibile nei supermercati, sotto stretto controllo medico. Così, dopo un periodo di 15 giorni di astinenza i soggetti sono stati assegnati o a una dieta con un consumo controllato di vino bianco, circa due o tre bicchieri al giorno, insieme a olio di qualità o a una sola con l’olio extravergine per dieci giorni, per poi invertirle.

‘Il consumo di vino bianco in pazienti nefropatici produce un abbassamento dei parametri infiamamtori IL6 e PCR di circa il 40% in quindici giorni di trattamento. Si dimostra una sinergia positiva con il consumo di olio extravergine di oliva nella dieta. Una possibile spiegazione al fenomeno è data dall’effetto biologico di alcuni monofenoli presenti nell’olio extravergine di oliva e nel vino bianco’, spiega Alberto Bertelli, uno degli autori e il coordinatore della ricerca.

gc

Questo articolo è stato letto 31 volte.

infiammazione, infiammazione ai reni, nefrologia, reni, vino bianco reni

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net