Tutti i panettoni artigianali d’Italia. Voi quale avete mangiato o mangiarete?

Condividi questo articolo:

Il Panettone, dolce natalizio tipico della tradizione meneghina, oggi è realizzato in tutta Italia grazie alla creatività e al genio dei maestri pasticcieri

 

Natale è appena passato, ma ancora restano sulle nostre tavole uno dei dolci per eccellenza del periodo natalizio, il Panettone. Nato a Milano, ma ormai famoso in tutto il mondo, la ricetta tradizionale lo vuole con la frutta candita (arance, cedro) e l’uvetta, ma si sa non tutti la amano. Nel tempo quindi accanto alla ricetta tradizionale si sono sviluppati moltissime varianti. Bastava fare un salto a Torino per la terza edizione della manifestazione “Una Mole di Panettoni” per scoprire le infinite variazioni nate dalla creatività di 37 maestri pasticcieri provenienti da tutta Italia. Dalla Toscana, nella zona di Montespertoli per esempio vengono i gettonatissimi panettoni ai fichi e noci, quelli con cioccolato e pera, o quello cosiddetto campagnolo che utilizza canditi di mela, albicocca e pesca. L’azienda dolciaria fondata nel 1953 da Mario Fiasconaro a Castelbuono, cittadina medievale in provincia di Palermo, al centro del Parco delle Madonie è invece specializzata nel panettone artigianale senza additivi, con materie prime di alta qualità a chilometro zero. Tra i più gettonati dai palati raffinati c’è il panettone con crema al pistacchio ricoperto di glassa o quello con crema di mandorle ricoperto di glassa bianca e fogliame di mandorle. Per gli amanti del caffè invece il panettone con gocce di cioccolato e crema al caffè. Il più richiesto però rimane quello ripieno di manna. A sorprendere anche le variazioni salate, realizzate dalla pasticceria bolognese DolceSalato e dalla valdostana Morandin, ottime per gli aperitivi organizzati per scambiare gli auguri. Tra queste sono state presentate le versioni al tartufo o alle olive taggiasche.

Una recente indagine della Camera di Commercio di Milano ha rivelato che, nel periodo natalizio, ogni famiglia consuma in media cinque panettoni, di cui quasi la metà è di produzione artigianale. Secondo i dati diffusi da Confcommercio il settore dei lievitati coinvolge nel nostro Paese circa 41 mila pasticcerie e panetterie, dando lavoro a 153 mila addetti, per una produzione che si aggira intorno ai 100 milioni di pezzi all’anno, per un valore complessivo di 600 milioni di euro.

L’edizione 2014 della manifestazione di Torino è stata vinta, nella categoria “Migliore Panettone Tradizionale d’Italia” dal Panettone Tradizionale Morandin e, nella categoria “Miglior panettone artigianale innovativo ” dal campano Sal del Riso al limoncello.

AS

Questo articolo è stato letto 69 volte.

Natale, Pnettone Natale, specialità Panettone, tutti i tipi di panettone

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net