ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"-Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"

Carne rossa cancerogena? Ecco perchè

Condividi questo articolo:

 

Tutto quello che serve sapere sulla pericolosità della carne: perchè potrebbe portare alla formazione di tumori?

 

La carne rossa potrebbe causare il cancro a causa di un solo specifico zucchero. I ricercatori della University of California-San Diego School of Medicine, infatti, hanno effettuato una importate scoperta: sembra che la molecola Neu5Gc, un solo specifico zucchero, presente nel manzo, maiale e agnello sia la responsabile della cancerogenità attribuita ad alcune carni rosse.

Gli studi precedenti avevano evidenziato come la molecola Neu5Gc possa essere assorbita nei tessuti umani. In particolare, la molecola di cui sono ricche le carni rosse stimola l’organismo a generare anticorpi per difendersi da questa molecola riconosciuta come straniera. I ricercatori hanno alimentato i topi con Neu5Gc osservando come la conseguenza fosse un’infiammazione sistemica, associata ad un aumento di cinque volte della formazione del tumore.

Ajit Varki, professore di medicina molecolare e cellulare e membro della UC-San Diego Moores Cancer Center spiega come ‘Fino ad ora, la prova che collega NeuGc al cancro era indiretta. Questa è la prima volta, invece, che lo abbiamo direttamente dimostrato, mimando ciò che accade anche negli esseri umani e verificando un aumento di tumori nei topi alimentati con questo zucchero’.

Il lavoro è stato pubblicato negli atti della National Academy of sciences e riporta anche come ci siano potenziali connessioni tra il consumo di carne rossa ad altre malattie esacerbate da infiammazione cronica, come l’aterosclerosi e diabete di tipo 2.

 gc

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe essere un solo specifico zucchero il responsabile della cancerogenità attribuita ad alcune carni rosse. Si tratta della molecola Neu5Gc, presenti nel manzo, maiale e agnello. Questa la conclusione a cui sono giunti i ricercatori della University of California-San Diego School of Medicine, che hanno voluto capire perché le eprsone che mangiano molta carne rossa sono a più alto rischio per alcuni tipi di tumori, rispetto a coloro che prediligono quelle bianche come pollo e tacchino.
Da studi precedenti, i ricercatori avevano scoperto che Neu5Gc può essere assorbito nei tessuti umani. E notando come ne fossero ricche le carni rosse, il team ha ipotizzato che proprio il loro consumo un’infiammazione potenzialmente cancerogena, dovuta al fatto che l’organismo genera anticorpi per difendersi da questa molecola riconosciuta come straniera. Gli scienziati hanno quindi verificato l’intuizione alimentando i topi con Neu5Gc e osservando come la conseguenza fosse un’infiamamzione sistemica, associata ad un aumento di cinque volte della formazione del tumore.

«Fino ad ora, la prova che collega NeuGc al cancro era indiretta. Questa è la prima volta, invece, che lo abbiamo direttamente dimostrato, mimando ciò che accade anche negli esseri umani e verificando un aumento di tumori nei topi alimentati con questo zucchero» spiega l’autore principale della ricerca Ajit Varki, professore di medicina molecolare e cellulare e membro della UC-San Diego Moores Cancer Center. Il lavoro, pubblicato negli atti della National Academy of sciences, aggiunge l’esperto «può anche aiutare a spiegare potenziali connessioni tra il consumo di carne rossa ad altre malattie esacerbate da infiammazione cronica, come l’aterosclerosi e diabete di tipo 2».

GC

 

Questo articolo è stato letto 51 volte.

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net