ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
M5S, Costituente vota: via i 2 mandati e Grillo 'cancellato'. Conte: "Nuova rotta"-Napoli, crolla solaio nella vela rossa di Scampia: famiglie evacuate-Londra, una persona accoltellata sul ponte di Westminster-Finale Coppa Davis, Sinner-Griekspoor: orario, precedenti e dove vederla in tv (anche in chiaro)-La chiama 194 volte, poi la minaccia di morte con una siringa: arrestato-Genoa-Cagliari 2-2: il rigore di Piccoli nel finale rovina l'esordio di Vieira-Milan-Juve, fischiano anche i social: "Partita più brutta degli ultimi 10 anni"-Manovra, vertice nel pomeriggio a Palazzo Chigi: ecco i 'paletti' di Forza Italia-Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"-Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"-Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera-Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi-Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano-Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video

Stop alle trivellazioni al largo delle Canarie

Condividi questo articolo:

Le Canarie tirano un sospiro di sollievo: la Repsol non continuerà le trivellazioni

Era un progetto da 7,5 miliardi di dollari: la Repsol puntava a produrre 100.000 barili di petrolio al giorno, ma i giacimenti si sono rilevati insufficienti per passare alla fase operativa.

Le trivellazioni avevano causato forti polemiche e scontri in novembre durante i quali era anche rimasta ferita una attivista italiana.

Anche se non hanno portato a nulla, queste trivellazioni hanno causato comunque danni all’ambiente delle Canarie. Greenpeace chiede che il Governo spagnolo e l’azienda verifichino gli impatti delle attività sin qui realizzate. 

Secondo l’associazione ambientalista ‘L’inquinamento acustico prodotto con le tecniche di prospezione geosismica durante le fasi di ricerca degli idrocarburi può infatti causare danni alla fauna: e alle Canarie vivono 30 specie diverse di cetacei, 28 delle quali sono state ripetutamente avvistate nell’area della piattaforma! Quelle stesse attività possono anche causare inquinamento chimico e contemplano lo sversamento a mare dei fanghi estratti’.

Il caso spagnolo ricorda da vicino l’idea di trivellare a largo delle coste italiane; idea sempre condannata da Greenpeace: ‘il governo italiano è ancora convinto che sfruttare risorse fossili esigue e di pessima qualità, in spregio alla volontà delle comunità impattate, sia la soluzione dei nostri problemi energetici?’

a.po

Questo articolo è stato letto 26 volte.

Canarie, greenpeace, Repsol, trivellazioni

Comments (33)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net