ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ita-Lufthansa, Altroconsumo: "Ora massima attenzione ai diritti dei passeggeri"-Capitale cultura 2027, presentata candidatura di Mazzarino-Hellas Verona, cessione ufficiale: Presidio Investors ha completato acquisizione-Food, torna la linea My Selection di McDonald’s con le eccellenze Dop e Igp-Rosati (Qualivita): "Con My Selection di McDonald’s si fa educazione su agroalimentare"-Favaro (McDonald’s Italia): "7a edizione My Selection conferma vicinanza a filiera agroalimentare'-Bastianich: "My Selection unisce qualità Made in Italy con brand iconico McDonald’s"-Meta licenzia 3.600 dipendenti. Zuckerberg: "Via chi produce meno"-Il Premio 'Energie per Roma 2025' il 17 gennaio a 'Spazio Europa'-Violenze Capodanno a Milano, Piantedosi: "Fatti inaccettabili". Cos'è la taharrush gamea-Milan, da Morata a Pulisic: il punto sugli infortunati-Riequilibrio e rigenerazione dopo le feste-Il debito supera i 3000 miliardi, Bankitalia spiega cosa significa-Tabacco, Philip Morris Italia lancia quarta edizione call for innovation dedicata alla filiera-"Lo scontro Trump-Bergoglio è già iniziato", parla l'ex agente Cia-Bonus elettrodomestici 2025, come funziona: occhio a click day-Bimba ingoia pila a bottone, salvata grazie a sinergia Meyer Firenze-Ospedale cuore Massa-Disfunzione erettile, cresce consumo 'pillole del sesso': pochi gli impianti protesi pene-Berlusconi, l'amarezza di Pera: "Basta infamia contro uomo Stato, Meloni raccoglie il meglio"-Riforma giustizia, Nordio: "Cambiato idea? Dal '97 propongo separazione carriere"

2016: i robot saranno tutti connessi

Condividi questo articolo:

L’Istituto italiano di tecnologia punta ad unire la tecnologia degli smartphone con la robotica

Sembra la trama di un film di fantascienza: i robot prenderanno il sopravvento, come in 2001 odissea nello spazio?

Forse no, però faremo dei grandi passi in avanti nel settore. Lo conferma Giorgio Metta, direttore dell’Istituto italiano di tecnologia : ‘il prossimo obiettivo è connettere alla robotica la tecnologia alla base degli smartphone’.

iCub, il robot che assomiglia a un bambino, sviluppato nel 2009 dall’Iit, tra breve diventerà ‘uomo’. Stanno sviluppando un ‘corpo’ più robusto e sarà alimentato a batteria: ciò gli consentirà di muoversi liberamente nei laboratori.

Ma la grande novità è che tutti i robot saranno connessi tra loro in modalità wireless e potranno scambiarsi informazioni. Saranno coinvolti nel progetto i quattro robot che si trovano a Genova e i 26 che sono stati venduti a diversi laboratori nel mondo.

‘Tutti i robot saranno in rete per velocizzare la ricerca e si sta lavorando alla definizione degli standard’, ha dichiarato all’Ansa il ricercatore. 

In prospettiva si cercherà di combinare la tecnologia alla base degli attuali smartphone con la robotica. Questa nuova disciplina ha già un nome: Ictr, cioè Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e robotica.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 7 volte.

iCub, Istituto italiano di tecnologia, robotica

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net