ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"

Bambini: come riconoscere le infezioni del tratto urinario?

Condividi questo articolo:

Passano spesso inosservate, ma attenzione è bene riconoscere e affrontare tempestivamente le infezioni del tratto urinario

 

Mamme, anche i bambini possono soffrire di infezioni urinarie ed è bene, per la loro salute, riconoscerle e affrontarle tempestivamente. I sintomi sono spesso confusi con l’influenza e passano inosservati, ma forse dovremmo sapere che nel 5% dei casi, quando la temperatura del bimbo si alza il motivo è proprio un’infezione del tratto urinario.

Per aumentare la conoscenza e la consapevolezza sul problema nasce il progetto educazionale ‘Mamma sto male, hai controllato la mia pipì?’, lanciato dalla Federazione italiana medici pediatri e rivolto sia alle famiglie che ai medici dei piccoli. Per diffondere la conoscenza sul tema, i circa 6 mila pediatri della Fimp – informano i promotori  dell’iniziativa, sostenuta da Tena – potranno usufruire sia di corsi formativi riconosciuti dal ministero (Ecm) sia di quelli a distanza (Fad).

Il progetto prevede inoltre un supporto per le famiglie che, grazie alla diffusione di un leaflet informativo distribuito dai pediatri e nelle farmacie del territorio, potranno saperne di più sulle infezioni delle vie urinarie.  Ma non solo, tutto il materiale è scaricabile qui.

‘Le infezioni urinarie sono facilmente curabili -spiega Giampietro Chiamenti, presidente della Fimp – ma se trascurate possono condurre a complicanze che si manifesteranno da adulti, quali ipertensione, gestosi e, nei casi più gravi, insufficienze renali importanti’. Per evitarle ‘la diagnosi precoce si è dimostrata fondamentale. Crediamo sia importante educare bene la famiglia a sospettare e riconoscere sintomi comuni in modo tempestivo, invitando la mamma a tener monitorati alcuni campanelli di allarme e consultandosi con il pediatra che potrebbe suggerire di fare una prima indagine sulle urine’.

 

Come raccogliere le urine dei bambini che portano ancora il pannolino? ‘Per facilitare questa operazione – riporta una nota di Tena – c’è un nuovo stick adesivo (Tena U-Test) che, posizionato sul pannolino, permette alle mamme di identificare segni indicativi di infezioni urinarie, attraverso il rilevamento dei valori di nitriti e/o leucociti nelle urine dei bambini, e in caso di esito positivo di ricorrere al parere del proprio pediatra’.

gc

Questo articolo è stato letto 25 volte.

bambini, Infezioni, infezioni urinarie, infezioni urinarie bambine

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net