ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"

Reati ambientali: presto nel codice penale

Condividi questo articolo:

Un altro piccolo passo avanti: le Commissioni riunite Ambiente e Giustizia del Senato hanno dato il loro via libera al disegno di legge sugli ecoreati

 

 

Le Commissioni riunite Ambiente e Giustizia del Senato hanno dato il loro via libera al disegno di legge sugli ecoreati. Si sono conclusi i lavori sulla proposta di legge, varata lo scorso 26 febbraio a larga maggioranza dalla Camera, che introduce nel nostro codice penale i reati ambientali. Una bella notizia annunciata dal presidente della Commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci, che ha commentato ‘un passo avanti positivo’. Il Presidente ora si augura che ‘il testo approdi presto in Aula al Senato e che si possa concludere rapidamente l’iter di questa legge, nata a partire da una mia proposta e da quelle analoghe dei colleghi Micillo (M5S) e Pellegrino (Sel)’. 

Con questa legge ‘si introducono nuovi importanti strumenti che renderanno più efficace il contrasto alle illegalità e alle ecomafie, adeguando finalmente il nostro codice penale ai sempre più diffusi reati contro l’ambiente e la salute dei cittadini. Per vincere la battaglia contro tutte le mafie e le illegalità – osserva il parlamentare – è infatti necessario tenere alta l’asticella della legalità’, ha spiegato Ermete Realacci.

‘Il Senato ha compiuto un passo decisivo verso una legge fondamentale per l’ordinamento giuridico italiano. Per il Partito Democratico è stata ed e’ una priorità. Ora stiamo lavorando perché vada in Aula al più presto possibile, nel giro di un paio di settimane’, dicono i senatori del Pd Pasquale Sollo, relatore al provvedimento e Stefano Vaccari segretario della Commissione Ambiente di Palazzo Madama. ‘Introdurre nel codice penale reati ambientali come l’inquinamento e il disastro – proseguono Sollo e Vaccari – è assolutamente necessario per combattere meglio le ecomafie, per salvaguardare la salute dei cittadini e tutelare l’ambiente e il paesaggio. E’ una questione che è stata per troppo tempo rinviata e che e’ giunta a termine grazie al contributo fondamentale del Pd, accanto a quello delle altre forze politiche. Ora, con le nuove definizioni di inquinamento e di disastro ambientale, abbiamo compiuto un passo avanti decisivo. Rimangono pochissimi temi che saranno trattati in aula per perfezionare il testo, affinché dopo l’approvazione, la Camera possa concludere velocemente l’iter senza ulteriori modifiche alla legge’.

gc

Questo articolo è stato letto 18 volte.

ambiente, commissioni ambiente e giustizia, ecoreati, ecoreati codice penale, senato, senato ecoreati

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net