ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"

Ecoinvenzioni: la cupola che accoglie il sole in casa grazie ad uno specchio

Condividi questo articolo:

La cupola LightCatcher è l’interessante soluzione green proposta per illuminare la casa in modo naturale e tagliare drasticamente i consumi di energia elettrica 

 

Una speciale cupola che accoglie il sole in casa grazie ad uno specchio. Si tratta, in pratica, di un’interessante ‘soluzione green’ proposta per illuminare la casa in modo naturale e tagliare drasticamente i consumi di energia elettrica.

La speciale cupola, denominata ‘LightCatcher’ e realizzata dall’azienda belga ‘EcoNation’, è dotata, in particolare, di uno speciale specchio integrato che, con un’apertura sul tetto di casa di circa 1.6 mq, fornisce luce solare sufficiente ad illuminare una superficie domestica da 60 fino a 120 mq.

La cupola ‘LightCatcher’, una volta posizionata sul tetto di casa, funziona in modo abbastanza semplice: all’interno della copertura in piolicarbonato, lo specchio cerca il punto ottimale attraverso cui ‘accogliere’ il sole per illuminare naturalmente l’abitazione.

Lo specchio, nello specifico, cattura la luce in entrata, che viene riflessa, filtrata e amplificata in un pozzo di luce (ossia una soluzione architettonica moderna che indica uno spazio vuoto di piccolissime dimensioni dove si ‘dilata’ l’illuminazione) prima di diffondersi in tutto l’edificio. 

Anche in presenza di nuvole, ‘LightCatcher’ utilizza un sensore per regolarsi automaticamente: grazie all’integrazione di un piccolo pannello fotovoltaico, il dispositivo riesce a garantire un’illuminazione artificiale ad alto risparmio energetico senza la necessità di doversi alimentare attraverso la rete elettrica. Secondo i progettisti, l’innovativo dispositivo dovrebbe consentire di tenere spente le luci tradizionali di casa per una media di dieci ore al giorno.

La cupola ‘LightCatcher’ è stata infatti ideata principalmente per i grandi edifici dal tetto piatto, ma può essere applicata anche su grandi fabbriche, centri di distribuzione e capannoni agricoli.

 

La cupola è attualmente in commercio ed è stata già installata in luoghi con grandi sale, come l’aeroporto Schipol di Amsterdam e alcuni centri commerciali del Belgio. Si tratta al momento dell’unica ‘cupola ad illuminazione naturale’ ammessa agli incentivi statali, che in base ai vari Paesi, possono variare dal 18 al 50% del costo. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito

gc

Questo articolo è stato letto 64 volte.

ecoinvenzioni, energia, energia fotovoltaico, fotovoltaico, sole

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net