ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Bracconieri all’attacco nell’ultimo giorno di caccia

Condividi questo articolo:

Uno sparviere vittima di qualche ignoto cacciatore nell’ultimo giorno della stagione venatoria

Si è chiusa la stagione della caccia, ma non sono mancati fino all’ultimo episodi spiacevoli. Un ignoto ‘cacciatore’ ha sparato a un grande rapace, appartenente a una specie protetta, ferendolo a un’ala.

‘Il grave episodio di bracconaggio – scrive il WWF – si è verificato nella mattinata di sabato 31 gennaio, ultimo giorno previsto dal calendario venatorio per poter andare a caccia, e ha avuto come  vittima un bellissimo e raro esemplare di sparviere, una femmina, colpita nelle campagne di Francavilla Angitola (VV), dove si erano radunati diversi cacciatori. Proprio uno di questi, Angelo Bilotta, Appuntato dei Carabinieri, ha notato il povero rapace ferito e lo ha recuperato per evitare che facesse una brutta fine,  preoccupandosi poi  di contattare la Polizia Provinciale di Vibo e, successivamente, i volontari del WWF per il ricovero in una struttura specializzata’.

Ci uniamo alla condanna nei confronti di coloro che se ne infischiano delle leggi che tutelano la nostra fauna e minacciano anche specie protette.

Lo sparviere, diffuso in Asia ed Europa, è un piccolo ed elegante rapace diurno, dal colore grigio e dal becco azzurro. Coda lunga e ali corte, è uno dei rapaci più veloci e agili, grazie alla forma aerodinamica. In primavera è possibile osservare le parate nuziali degli adulti, caratterizzate da vertiginose picchiate con successive brusche risalite ad ali spalancate.

Il WWF aveva recentemente lanciato l’allarme sulla minaccia rappresentata dalla caccia agli uccelli migratori.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 26 volte.

caccia, Calabria, Sparviere, wwf

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net