ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
I figli di Trump lo hanno convinto a scegliere Vance, il retroscena-De Siervo (Lega Serie A): "Calcio è a tutti gli effetti media comparabile con Tv"-Girelli (Omg): "Attenzione è elemento fondamentale per efficacia comunicazione"-Cervini (Omg): "Da ricerca emerge valore del calcio per gli italiani"-Digithon 2024: ecco le 100 startup selezionate per 9ª edizione maratona digitale-L'infettivologo Galli condannato a un anno e quattro mesi per falso-Febbre Oropouche, test per diagnosticare l'infezione: rilevati primi 2 casi in Lombardia-Ferrarelle, presentato Bilancio Sostenibilità 2023-Ferragni sparisce dai social dopo il ricovero di Fedez, i rumors sui motivi-Roma, con passamontagna e muta da sub rapina Rolex a Casal Palocco-Settimana corta, i consigli per gestirla durante il periodo estivo-Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti

Perché il crollo del prezzo del petrolio non fermerà le rinnovabili

Condividi questo articolo:

Le energie pulite non devono temere: nonostante il petrolio a poco prezzo continueranno la loro crescita

Il prezzo del petrolio si è dimezzato rispetto a luglio. Qualche anno fa questo crollo avrebbe distrutto il mercato delle energie rinnovabili, rendendole poco competitive rispetto ai combustibili fossi. Ma al giorno d’oggi pensiamo che le rinnovabili continueranno la loro crescita; ecco perché:

1. Il sole non fa concorrenza al petrolio

Il petrolio principalmente si usa per le auto; le rinnovabili sono utilizzate per produrre elettricità. Alimentare la rete elettrica con il petrolio sarebbe comunque troppo costoso. Quindi il solare in realtà compete con il gas, il carbone e il nucleare.

2. I prezzi dell’elettricità stanno crescendo

La vera minaccia per le rinnovabili non è il petrolio a poco prezzo, ma l’elettricità a poco prezzo. Ciò non accade, anche perché oltre alla produzione, sul prezzo dell’elettricità influisce la gestione della rete.

3. Il prezzo del solare è in calo

Il solare è una tecnologia, non un combustibile. E la tecnologia sta migliorando di anno in anno. 

4. Le auto elettriche sono in crescita

A livello globale le vendite di auto elettriche sono aumentate di un terzo. Le prospettive sembrano incoraggianti. Inoltre in Europa le tasse sulla benzina sono alte e quindi le variazioni del greggio influenzano meno il costo della benzina che altrove.

5. I prezzi alla pompa di benzina non sono crollati

In alcuni stati le tasse sono alte da ridurre l’impatto, in altre il crollo del prezzo è stato l’occasione per tagliare sussidi, in altre, come la Cina, la tassazione è stata aumentata fino a colmare la differenza.

6. Il prezzo del petrolio non sarà così basso per sempre

Prima o poi il mercato cambierà la tendenza e potrebbe tornare a 100 dollari al barile. Non sarebbe la prima volta.

7. Gli investimenti nelle rinnovabili continuano

Ci sono troppi fattori che spingono le rinnovabili: culturali, economici, politici. Il prezzo del petrolio non può fermare questo cambiamento.

Infatti il Messico ha deciso di puntare sull’eolico investendo 14 miliardi di dollari.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

Costo, petrolio, rinnovabili, solare

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] Read More on to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/perche-il-crollo-del-prezzo-del-petrolio-non-fermera-le-rinnovabili/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/perche-il-crollo-del-prezzo-del-petrolio-non-fermera-le-rinnovabili/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/perche-il-crollo-del-prezzo-del-petrolio-non-fermera-le-rinnovabili/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net