ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Spagna, maxi multa a Ryanair e altre 4 compagnie per l'extra sul bagaglio a mano-Vaccini, Forum Italia Longeva: modelli per aiutare a prevenire la fragilità-Cni: "Giornata nazionale ingegneria della sicurezza, dialogo governo al centro"-Putin: "Russia ha armi uniche, nessuno può fermare missile Oreshnik"-L'anello non si sfila, i medici del Pronto soccorso chiedono aiuto ai vigili del fuoco-"Disarmiamo il patriarcato", l'onda fucsia in piazza contro la violenza sulle donne-Balotelli, nuovo Tapiro d'Oro: "Vieira rompeva le scatole, ma non ci ho litigato"-Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"-'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York-Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze-Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"-Bonaccorsi (Municipio I): "Siamo dalla parte delle donne"-Pa, Gianotti (Amazon Web Service): "Formazione e sicurezza su cloud e intelligenza artificiale"-Rugby, Amort (Ceo Alperia): "Orgogliosi di essere Top sponsor Fir, condividiamo stessi valori"-Callini (I Municipio): "Intitolazione strada a Maria Lisa Cinciari Rodano"-Matrimoni in calo, ma anche separazioni e divorzi. E ci si sposa sempre più tardi-Venezia modello internazionale di resilienza climatica, Vsf protagonista alla COP29 di Baku-Ronaldo e il ritorno in Europa: Mourinho lo chiama al Fenerbahce-Design: brand di luxury furniture indiano Diviana sceglie Milano per aprire il primo hub europeo-Cresco Award, premiati i Comuni italiani impegnati per un futuro sostenibile

Quando il mare muore a causa dei fertilizzanti

Condividi questo articolo:

I fertilizzanti arrivano nel mare attraverso i fiumi e qui sconvolgono l’ecosistema causando la morte di molte specie

L’abuso di fertilizzanti è alla base di un’area del mare che ha poco ossigeno ed è stata ribattezzata ‘dead zone’ nel Golfo del Messico, davanti alle coste di Texas e Louisiana. 

i fiumi che affluiscono nell’oceano in queste zone, ad esempio il Mississippi, immettono nel golfo una grande quantità di fertilizzanti che stimolano una crescita abnorme di alghe. Queste poi affondano, si decompongono e in questo processo consumano gran parte dell’ossigeno necessario all’ecosistema del mare.

La locale agenzia di protezione ambientale ha creato nel 2008 un piano per ridurre l’impatto dell’agricoltura sull’ecosistema del Golfo del Messico: l’obiettivo è ridurre del 45%l’inquinamento da nitrati per ridurre la “dead zone” nelle acque.

Il problema non riguarda solo il Golfo del Messico: è un processo in atto in altre zone del mondo, dall’Europa all’Asia. La mancanza di ossigeno nel mare causa la morte di molte specie marine.

E a preoccupare la salute dei mari c’è anche il petrolio, fortunatamente cinque studenti della Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino hanno messo a punto una nuova innovativa barriera di contenimento contro gli sversamenti di greggio in mare.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 321 volte.

Dead zone, fertilizzanti, golfo del messico

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net