ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Grande Fratello, Jessica Morlacchi chi è la vincitrice: Gazosa, depressione e scandalo Memo Remigi-Jessica Morlacchi ha vinto il Grande Fratello-Trump prepara annuncio dazi 2 aprile. Incontro con John Elkann: "Non ha chiesto stop tariffe su auto"-Ucraina-Russia, altri 160mila soldati per Putin. Mosca cambia tattica-Maltempo, allerta arancione oggi in Abruzzo e Sicilia: gialla in 7 regioni-Grande Fratello, Lorenzo Spolverato eliminato: la 'convinzione' prima del verdetto-Trump e il terzo mandato, il 'sogno impossibile': "Io e Obama alle elezioni"-Grande Fratello, chi è Chiara Cainelli: la quinta finalista-Grande Fratello, Shaila lascia Lorenzo in finale: "Il nostro è stato un amore tossico"-Grande Fratello, Jessica Morlacchi chi è: Gazosa, depressione e scandalo Memo Remigi-Grande Fratello, Lorenzo Spolverato chi è: dalle polemiche all'amore con Shaila Gatta-Grande Fratello, Helena Prestes chi è: l'infanzia difficile e l'amore prima di Javier Martinez-Grande Fratello, Zeudi Di Palma chi è: la vittoria a Miss Italia e il coming out-Pullman nel Po a Torino, autopsia: "L'autista è morto per un malore"-Monica Setta operata d'urgenza per un'ernia strozzata-Baseball, gli Yankees sperimentano le 'supermazze'. Ma in America è polemica-Le Pen attacca dopo la condanna: "Decisione politica, in Francia regime autoritario"-Ragazzo accoltellato a Frascati, lo psicologo Lavenia: "Dietro un coltello c'è il dolore di chi non ha più parole"-Messina, ventenne accoltellata e uccisa in strada. Caccia all'aggressore-Fiocco azzurro in casa Paredes, è nato Lautaro. Dybala: "Vi amo"

Diabete: l’insulina è smart. Entra in circolo quando serve

Condividi questo articolo:

Una rivoluzione nella cura del diabete. Arriva l’insulina smart: pazienti saranno liberi dal monitoraggio della glicemia e dai pericoli che derivano dai suoi sbalzi repentini

 

Anche l’insulina diventa smart ed intelligente: entra in circolo solo se serve. L’insulina, infatti, sembra in grado di  rimanere per ore nel circolo sanguigno attivandosi esclusivamente quando sale il livello di glucosio. L’insulina smart, testata positivamente sui topi, è stata messa a punto dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston.

La nuova insulina potrebbe rappresentare una piccola rivoluzione per il trattamento del diabete: i pazienti saranno liberi dal monitoraggio della glicemia e dai pericoli che derivano dai suoi sbalzi repentini.

L’insulina intelligente rimane in circolo nel sangue grazie ad una lunga molecola idrofobica fatta da grassi che le permette di ancorarsi ad una proteina del plasma (l’albumina). Quando il livello di glucosio sale, l’insulina entra in azione. Le molecole di glucosio, tirando una maniglia d’emergenza molecolare (chiamata PBA) appositamente attaccata alla struttura chimica dell’insulina.

L’insulina dovrebbe rimanere in circolo, come dimostrano i test sui topi, almeno 10 ore ed interviene in maniera più rapida ed efficace rispetto all’insulina tradizionale e quella a lunga durata d’azione. ora i ricercatori intendono sperimentare la nuova molecola in altri modelli animali, agendo ulteriormente sulla composizione chimica dell’insulina in modo da renderla più reattiva alle variazioni di zuccheri nel sangue.

gc

Questo articolo è stato letto 34 volte.

diabete, insulina, insulina diabete, insulina smart

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net